Manifestazione Fridays for Future

Durante la giornata di venerdì 27 settembre, sia in Italia che in anche in altre parti del mondo come la Nuova Zelanda, c’è stata la giornata dedicata al Fridays for future (F4F). Ma esattamente, di che cosa si tratta?

Il Fridays for future consiste in manifestazioni pacifiche nelle quali soprattutto studenti liceali ma anche ragazzi delle medie e adulti scendono in piazza per far si che il problema del riscaldamento globale e dell’inquinamento diventino di carattere mondiale e per avere il supporto dal governo. Sitrattano di manifestazioni cominciate per l’appunto da Greta Thunberg, un nome che si è sentito parecchio in quest’ultimo anno riguardo proprio queste problematiche.

Avendo partecipato a questa manifestazione a Torino posso parlare in prima persona di ciò che ho potuto notare dai comportamenti delle persone, ma anche dalla loro voglia di partecipazione e dalla quantità di gente e sono arrivato alla conclusione che si possono formare più gruppi:

• Coloro che partecipavano soltanto per saltare scuola (solo 1 su 9 interviste),
  • Quelli che erano lì ma che comunque non si impegnano per l’ambiente ( 2 sui restanti 8)
  • Le restanti 6 persone su 9 erano comunque consapevoli di ciò che stavano facendo e si impegnavano per preservare l’ambiente, per esempio utilizzando meno plastica possibile o facendo la raccolta differenziata.

Sebbene io abbia incontrato numerose tipologie di persone, da coloro che si danno da fare ogni giorno a quelle che continuano a disinteressarsi del problema in questione, anche quest’ultime hanno fatto numero ed è anche grazie a loro se abbiamo avuto tutto questo impatto (eravamo circa 100.000 persone). Anzi, eravamo così tanti che Greta Thunberg stessa ha pubblicato una foto di Torino, ormai famosa in tutto il mondo per il suo impatto.

In conclusione, anche se con numerose lamentele da parte di molti ragazzi che hanno trovato questa manifestazione “spenta”, noi abbiamo fatto notare che a queste problematiche ci teniamo, anche se non dobbiamo dimenticare che il cambiamento inizia da ognuno di noi che, nel suo piccolo, si deve impegnare per migliorare al meglio la situazione ormai sempre più critica.

Risultati immagini per friday for future torino

foto pubblicata da Greta Thunberg a proposito del Fridays for Future