Elezione dei rappresentanti d’istituto: è scontro tra candidati e studenti!

Le elezioni di quest’anno (2018-2019) non sembrano iniziare col piede giusto rispetto a quelle precedenti e addirittura, a causa di un fatto avvenuto su un social, che nessuno si sarebbe mai aspettato che una candidata della Lista 1 (Mariavittoria Frascino) avrebbe deciso di ritirare la sua candidatura.

Il social network in questione è Instagram, uno dei social più utilizzato dai giovani, anche in modo scorretto come in questo caso. Le elezioni sono nel loro piccolo, un fatto politico che prevede una sana competizione, ma in questo caso hanno subito dei risvolti denigratori. Il candidato della Lista 1, Edoardo Borgese, mediante un sondaggio sulla pagina Instagram “@lista_1_berti” nella quale chiedeva se il discorso tenuto in assemblea fosse piaciuto o meno, alla risposta negativa di tre ragazze ha replicato con una storia menzionandole e dando loro delle “sfigate” come a detta di Edoardo era stato fatto dalla Lista 2 (Sara Koussan, Diego Possamai, Carolina Moreira, Annachiara Vergnasco) nei confronti della Lista 1 (Edoardo Borgese, Francesco Vallone, Mariavittoria Frascino). Per questo motivo Mariavittoria, non avendo in quel momento il controllo della pagina e trovando molto scorretto il gesto, ha deciso di ritirare la candidatura e tornare alla sua normale vita da studentessa lasciandosi questa esperienza alle spalle.

Lista 1: nuovi membri?
Thomas Michilli (spalleggiato da Enrico Annone) ha lanciato delle minacce nei confronti di Edoardo che hanno portato i due a una discussione e successivamente a un confronto col seguente risvolto, Thomas Michilli ed Enrico Annone dichiarano: “corriamo per la candidatura con la Lista 1 dopo aver appianato parecchie divergenze”.

Nelle ultime ore dalla presidenza è giunta la notizia che gli ultimi candidati non potranno più concorrere alle elezioni.

Attualmente la situazione è la medesima, ora tocca agli studenti decidere liberamente i propri rappresentanti senza vincoli e costrizioni esterni. Fare il rappresentante significa mettersi in gioco con passione e, possibilmente, con rispetto!

Sara Nitto e Eleonora Comes