I colori del Natale

Ormai tutti noi siamo abituati ad associare certi colori a determinati periodi dell’anno, ad esempio ad Halloween usiamo prevalentemente il nero e l’arancione, a carnevale usiamo colori chiari e così via. Durante il periodo natalizio siamo abituati a vedere principalmente il rosso e il verde ma in pochi si saranno chiesti il perché si usino proprio questi colori.
In questo articolo vi dirò come si è arrivati a scegliere questi colori come quelli caratteristici per il Natale e poi mi soffermerò sulla figura stessa di Babbo Natale.

Il rosso
Il rosso fin dall’antichità era usato per indicare la sovranità e l’importanza (il famoso tappeto rosso) ed era anche legato ai sacerdoti e quindi al concetto di sacrificio, inoltre era anche il colore usato per indicare San Nicola di Bari, un vescovo da cui deriva una delle figure più importanti del Natale: Babbo Natale.
Dati questi significati nascosti possiamo vedere come il rosso sia il colore più adatto per la rappresentazione di Gesù.

Il verde
Il verde è sempre visto come il colore della speranza ma nel periodo natalizio ha un accezione diversa, il verde è rappresentato dall’albero (l’abete) e dal vischio e insieme danno una sensazione di sicurezza e di rinnovo alla vita (la natura che durante il periodo natalizio muore per poi rinascere in primavera).

L’evoluzione della figura di Babbo Natale nel tempo
Nelle prime rappresentazioni di Babbo Natale alcuni potrebbero fare fatica a riconoscerlo, era raffigurato magro, con una barba corta e vestito di verde. Col tempo però la sua figura è cambiata, diventando sempre più robusto e con i vestiti rossi e bianchi e ancora oggi viene rappresentato in questo modo.
una delle prime rappresentazioni di Babbo Natale

A questo punto mi prendo la responsabilità di smentire una leggenda che ormai da molti anni è accettata come veritiera, cioè: “babbo natale è rosso perché è stato creato dalla Coca-Cola”.
È vero che in quel periodo girava la figura di babbo natale rosso e bianco, ma la Coca-Cola non è stata la prima ad utilizzarla, è stata un’altra marca di bibite gassate: la White Rock.
Ora che vi ho rovinato la vita vi auguro di passare delle buone vacanze e buon Natale!!!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *