Salta al contenuto

Il Decamerone delle fake news

  • Il COVID19 è stato creato in laboratorio dagli americani per indebolire l’immenso potere economico della Cina.
  • Si pensa di attivare degli elicotteri disinfettanti.
  • La vitamina C ci salverà da questo male.

Una delle più grandi maledizioni del ventunesimo secolo è sicuramente l’enorme quantitativo di notizie false che girano, la cui unica funzione è quella di depistare coloro che leggono portandoli in una dimensione di ignoranza e incoscienza.

Ora più che mai la polizia postale sta collaborando con altre piattaforme per arginare il problema. Premettendo che esistono da anni, ci sono momenti in cui è necessario, per mantenere l’ordine ed evitare reazioni collettive, tenere il più possibile sotto controllo questo disagio. Disagio che casualmente implode quando è ancora più dannoso.

Immaginiamo una situazione abbastanza spiacevole da più vicino: un gruppo di amici di età anche varia che esce una sera per vedersi (alla fine del decreto) e ipoteticamente si mette a parlare della situazione da film da cui siamo usciti. Ognuno inizia a raccontare qualcosa sul covid19 stile Decamerone, e tra un celato razzismo verso i cinesi e un considerare gli africani immuni, uno tra loro si rende conto della figura che stanno facendo e li ferma, spiegando ad ognuno i motivi. Silenzio. Imbarazzo. Finita la cena.

Nello stato di emergenza nella quale ci troviamo al momento è richiesta un’attenzione maggiore a quello che si ascolta e si legge. Noi della redazione non vogliamo spiegarvi come lavarvi le mani cantando due volte ‘tanti auguri’, ma ci proponiamo di consigliare di informarsi se online, sui siti ufficiali .

Published inPOLITICA

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *