Il Gran Ballo Delle Debuttanti

Il ballo delle debuttanti è un evento tradizionale legato all’ingresso in società delle ragazze di età compresa tra i 17 ai 25 anni di tutte le nazionalità. Tale tradizione viene mantenuta in Italia dai cadetti della Scuola militare Nunziatella di Napoli e Scuola militare Teuliè di Milano, dagli allievi ufficiali dell’Accademia Militare di Modena, dagli allievi dell’Accademia Navale di Livorno e da quelli dell’Accademia della Guardia di Finanza.
Il ballo è sempre stato caratterizzato dalla presenza di numerosi artisti della scena musicale italiana, come, ad esempio, Gino Paoli ed Edoardo Vianello.
Negli anni l’evento si è evoluto, assumendo il ruolo d’occasione specialmente per la città di Napoli, tanto da essersi guadagnato l’attenzione dei media. Di solito, per l’avvenimento viene selezionata una location di prestigio, quali, per esempio, il Palazzo Reale di Napoli, la Reggia di Caserta, Villa Campolieto ad Ercolano e, se parliamo di Torino, il Ballo nella Galleria degli Specchi della Venaria Reale, a cui prendono parte gli aspiranti guardiamarina dell’Accademia navale di Livorno.
Il Ballo delle Debuttanti, che ha perso il suo valore di agenzia matrimoniale ante litteram, è ora diventato un’occasione per le ragazze di indossare abiti da red carpet e fare incetta di cuori su Instagram.
Si vivrà un’esperienza indimenticabile assieme alle compagne d’avventura nella settimana di formazione che precede il Grande Giorno: il Comitato Organizzatore si occuperà di vitto, alloggio, trasferimenti, lezioni di ballo, lezioni di portamento e di galateo. Gli istruttori sono spesso noti maestri di ballo della scena artistica nazionale, come, ad esempio, i ballerini Simone Di Pasquale e Samanta Togni, celebri per il programma  televisivo Ballando con le stelle. Si parteciperà a cene ufficiali, visite culturali e giornate di prove presso l’Accademia navale di Livorno. Per la serata del Gran Ballo si indosserà un abito di Alta Moda firmato Carlo Pignatelli, che rimarrà come ricordo. Durante la grande serata consegneranno inoltre coroncina, guanti e bouquet e si potrà sfruttare dei servizi di Hair Styling e Make-Up.
Insomma, un traguardo che molte ragazze sognano di perseguire.