Maggio e freschezza

Restando a casa abbiamo molto tempo per dedicarci alle cose che amiamo, come ad esempio la cucina.

Arrivato il caldo abbiamo sempre più voglia di ricette fresche e veloci, e queste sono quelle che vi propongo io.

Per chi ama la freschezza…

I GHIACCIOLI ALLA FRUTTA

I ghiaccioli hanno una preparazione molto semplice e si possono fare anche in casa senza alcuna difficoltà. Oggi vi propongo due varianti, alla fragola e al limone.

INGREDIENTI PER 4 GHIACCIOLI ALLA FRAGOLA

INGREDIENTI PER 4 GHIACCIOLI AL LIMONE

PREPARAZIONE DEI GHIACCIOLI ALLA FRAGOLA:

• Per preparare i ghiaccioli alla fragola iniziate preparando uno sciroppo: mettete l’acqua a scaldare in un pentolino e aggiungete lo zucchero, lasciatelo sciogliere completamente, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  • Mentre lo sciroppo a raffreddare, pulite e lavate bene le fragole sotto l’acqua corrente e frullatele  fino a raggiungere una consistenza cremosa.
  • Aggiungete lo sciroppo ormai freddo alla purea di fragole e il succo di mezzo limone precedentemente filtrato.
  • Mescolate per bene, filtrate il composto ottenuto con un colino e, nel caso in cui si fosse formata della schiuma, eliminatela con un cucchiaio.
  • Prendete ora dei comuni stecchini da gelato e versate il composto nello stampo dei ghiaccioli, (se non lo avete potete usare un comune bicchiere di plastica) e poi mettete i vostri ghiaccioli alla fragola in freezer fino a quando si saranno solidificati! (un’ora e mezza circa)

PREPARAZIONE DEI GHIACCIOLI AL LIMONE:

• Per preparare i ghiaccioli al limone  iniziate preparando lo sciroppo, utilizzando lo stesso procedimento descritto sopra.
  • Mentre lo sciroppo raffredda, spremete i limoni fino ad ottenere 150 gr di succo, filtratelo con un colino e aggiungetelo allo sciroppo ormai freddo.
  • Ripetete l’operazione dello stecchino anche per i ghiaccioli al limone, versate il liquido negli stampini e metteteli in freezer fino a quando avranno raggiunto una consistenza solida.

LA TORTA ALLO YOGURT

La torta allo yogurt è un’alternativa valida alla classica chescake, è molto fresca e gustosa.

INGREDIENTI:

PREPARAZIONE:

• Tritate i biscotti finemente e metteteli in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate. Otterrete un composto omogeneo e sbricioloso.
  • Foderate uno stampo con la carta da forno e stendete il composto aiutandovi con un cucchiaio fino a farlo diventare una superficie compatta. Mettere in freezer a raffreddare per 20 minuti circa.
  • Nel frattempo preparate la mousse allo yogurt. Montate la panna fredda di frigo.
  • Unite ora lo yogurt al gusto che preferite e lo zucchero a velo vanigliato.
  • Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, fino ad avere una crema allo yogurt vellutata.
  • Riprendete lo stampo con la base di biscotti e versateci sopra la crema allo yogurt.
  • Stendete con una spatola cercando di creare una superficie liscia. Mettete la torta allo yogurt in frigo per almeno 4 ore.
  • Decorare con della frutta fresca o glassa.

Sono ricette semplici e creative pronte a ricordarci i sapori dell’ estate partendo proprio dalle mura delle nostre case. Magari provando a prepararli con i nostri familiari o portandoli ai nostri amici, questi dolci possono essere un motivo per passare  un momento felice e regalare  un sorriso in più alle persone che amiamo in questa situazione difficile 🙂