NBA All-Star Weekend 2017

Era il 14 febbraio 2016 quando la guardia dei Minnesota Timberwolves, Zach LaVine concludeva, quello che era stato un All Star Weekend memorabile, con una schiacciata ai limiti del possibile….

E’ passato un anno, eppure non smettiamo di stupirci nell’assistere, a questo incredibile evento sportivo che vede i migliori giocatori di NBA fronteggiarsi in gare spettacolari, come la gara del tiro da tre punti, come quella delle schiacciate o come la partita finale di domenica sera tra West (migliori giocatori di squadre nell’est degli stati uniti) ed East conference(migliori giocatori dell’ovest).

La città scelta per ospitare il 66° All-Star Weekend è Toronto, nello Smoothie King Center, teatro di gioco dei New Orleans Pelicans.

La formula è sempre la stessa : il weekend si apre venerdì sera con l’All Star celebrity game, una partita che ha il semplice scopo di divertire, disputata tra celebrità senza apparenti meriti sportivi, seguono sabato la Skills Challenge, Three-Point Contest(gara tiro da tre) e Slam Dunk Contest (gara schiacciate) per concludere domenica sera si disputa L’All Star Game….

A trionfare nella Skills Challenge (un percorso nel quale prevalgono coordinazione, forza e rapidità), è stato un certo Kristaps Porzingis, classe 95 ala grande dei New York Knicks, 2,21 m di dinamismo e classe che gli anno permesso non solo di battere Gordon Hayward nello spareggio finale, ma di segnare uno dei migliori 3 tempi della storia….

La serata si accende, è il momento del Three Points Contest, la cosiddetta gara del tiro da 3 nella quale i giocatori devono realizzare il maggior numero di canestri possibili da differenti zone del campo in 60 secondi… Gara che ha visto negli ultimi anni il trionfo dei soliti Steph Curry, Klay Thompson…. Tuttavia sebbene questi rimangano due dei migliori cestisti del mondo, a stupire non è stata solo l’assenza di Steph, bensì l’eliminazione al primo turno del vicecampione Klay Thompson. L’americano vinse il Three Points Contest nel 2016 realizzando 27 punti. Quest’anno se ne torna a casa a mani vuote consegnando il titolo ad uno stratosferico Eric Gordon che ha costretto Kyrie Irving ad inchinarsi di fronte ai suoi 25 punti.

Chiude il Sabato sera la gara che tutti aspettano, lo Slam Dunk Contest, meglio nota come gara delle schiacciate…. I partecipanti sono 4, da cui scaturiscono i due finalisti. Gli atleti hanno a disposizione due minuti per concludere una schiacciata, mentre ne devono eseguire due per turno, il massimo punteggio decretato da 5 giudici è 50. Sebbene l’anno scorso siamo rimasti esterrefatti dalle realizzazioni nello spareggio finale del due volte campione Zach LaVine (non partecipante quest’anno) e Aaron Gordon, in una serie di 50 contro 50, quest’anno la gara ha lasciato a desiderare……… A vincere è stata l’ala piccola degli Indiana Pacers, Glenn Alan Robinson al quale è bastato un 94 per battere nello spareggio finale il promettente Derrick Jones.

L’All Star Weekend rimane uno degli eventi sportivi più spettacolari e importanti al mondo, capace di avvicinare al mondo della pallacanestro anche il più indifferente degli spettatori.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *