Persone Normali

Persone Normali, dal titolo inglese Normal People, è il romanzo new-adult della giovane scrittrice irlandese Sally Rooney, pubblicato per la prima volta nel 2018 e che ad oggi ancora scala numerose ed importanti classifiche come Best Seller, e non solo: nel 2020 il romanzo ha debuttato come serie tv! La Rooney ha deciso di ambientare la storia in una piccola città Irlandese, raccontandoci di come la vita di Connor e quella di Marianne riesca ad intrecciarsi dal liceo all’università nonostante tutto.

Lui, il solito ragazzo sportivo e affascinante, con ottimi voti e ben voluto da tutti, pieno di amici e di ragazze che farebbero la fila per sedere a mensa insieme a lui, poi c’è lei, semplicemente la ragazza strana, è così che la definiscono i compagni; silenziosa, con dei vestiti strani e poca autostima in se stessa. Il suo unico desiderio è quello di andarsene da quella città che sembra soffocarla. I due si accorgeranno della presenza dell’altro solamente negli ultimi mesi dalla fine dell’ultimo anno di scuola, quando Connor andrà a prendere la madre al lavoro come domestica, proprio a casa di Marianne. I due ragazzi impareranno a conoscersi, venendosi incontro, perché alla fine vengono da due mondi ben distinti. Non possono fare a meno l’uno dell’altro decidendo però di tenere segreta la loro relazione dal resto della città; o meglio è Connor a decidere di fare finta di non conoscersi durante le ore a scuola.

Fin qui si potrebbe pensare ad uno di quei romanzi già scritti, quelli di cui già si può immaginare il finale; invece la scrittrice decide di cambiare le carte in tavola proprio quando, Connor e Marianne, dopo essere lasciati, si ritrovano nello stesso college pochi mesi dopo. E’ qui che improvvisamente i ruoli nella scala sociale si invertono, e Marianne diventa improvvisamente la ragazza più conosciuta e popolare del college, mentre Connor, è solo uno dei tanti sportivi che girano per il campus.

Sono infiniti i numeri di romanzi d’amore scritti che propongono la solita storia d’amore, ma sono pochi quelli che non risultano superflui e prevedibili. Oggi i lettori cercano qualcosa di nuovo, che riesca a tenerli incollati fino all’ultima riga, vogliono un finale che li stupisca e si può dire che Sally Rooney, con questo romanzo ci sia riuscita. L’autrice è stata in grado di farci vivere una normale storia d’amore tra due persone altrettanto normali senza farla sembrare banale e nemmeno scontata. In fondo entriamo a far parte per un po’ della vita di un ragazzo e una ragazza che cercano di amarsi senza ferirsi, provando a vivere una vita che “vada bene” con il constante terrore dei giudizi delle persone che vivono intorno a loro. E’ o non è una storia d’amore tra due persone normali?