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Tenersi in forma in quarantena

Ai tempi del COVID-19 tutti sono stati più propensi ad allenarsi, chi ha deciso di iniziare, chi di continuare… è stato acclarato che la dieta è stata completamente abbandonata, ma una cosa è certa: si ha più tempo, perché non sfruttarlo tenendoci in forma e facendo esercizio fisico?
Per farlo basta semplicemente la buona volontà.
Non servono grandi cose, basta anche solo un tappetino e il gioco è fatto. Le parti del corpo fondamentali da allenare sono 3: braccia, addominali e gambe.

1. Un esercizio pratico, semplice e che fa bruciare molte calorie sono le flessioni, inizialmente lo si può trovare un esercizio faticoso ma presto il corpo si abitua. Molti possono considerarlo inutile ma, al contrario, un altro ottimo esercizio è quello di improvvisarsi pugili e tirare pugni in avanti con forza, in più, per ottenere migliori risultati si possono utilizzare dei pesi (per chi li ha) o delle bottiglie d’acqua da 1.5/2 litri. Sempre con i pesi, infine, si possono sollevare le braccia da lungo i fianchi fino all’altezza delle spalle (formare angolo di 90 gradi).

2. Gli addominali a differenza di quanto si possa pensare sono i muscoli più facili da allenare e far risaltare. Per chiarire, esistono diverse tipologie di addominali:

  • addominali tradizionali, con le mani dietro la testa e questa va portata fino all’altezza delle ginocchia
  • addominali bassi, sollevando solamente la spalla e la parte alta della schiena
  • addominali con sollevamento gambe distese
  • addominali portando lateralmente i pesi

3. È sempre bello avere gambe toniche e muscolose, e per renderlo possibile basta fare 10 minuti di esercizio al giorno (senza pause):

  • squat (con aggiunta di peso se è possibile)
  • affondi mantenendo la schiena diritta e le traccia lungo o sui fianchi
  • in ginocchio portare gamba distesa verso l’alto e poi lateralmente
  • in ginocchio portare in alto gamba piegata e poi distenderla
  • corsa sul posto (5 minuti)

Questi sono esercizi molto pratici per il potenziamento dei muscoli, mentre se si vuole perdere peso l’ideale sarebbe fare esercizi di cardio che fanno sudare molto, espellere tossine e bruciare calorie.

Ecco pochi e semplici consigli per mantenersi in forma senza troppi sforzi e senza impiegare troppo tempo…con l’augurio che le case degli italiani possano essere trasformate in palestre anche dopo la quarantena.

Published inSPORT

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