RED I colori dell’autismo
Un fumetto che parla di autismo e ne sfata i pregiudizi, con una franca sensibilità e un modo scanzonato che lo rende una lettura adatta a chiunque.
Non so quanti di voi lo sappiano, ma il 2 aprile è la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, e quindi parlerò nuovamente di un prodotto (stavolta fumettistico) di Red Fryk Hey.
Già vi ho parlato di Red quando ho recensito il suo film, è una ballerina e insegante autistica di danza e atttivista per la divulgazione sull’autismo. Questa volta è accompagnata di Carla F. Castagno, ex disegnatrice d’animazione e attualmente dirige in modo fisico e virtuale “Il laboratorio artstico”, dove insegna disegno e pittura.
Questo duo creativo ci intrattiene con una narrazione a campo largo sul tema dell’autismo, dall’utilizzo giusto dei termini, (ad esempio non si utilizzano più i termini “autismo ad alto” e “basso” funzionamento nei manuali diagnostici), ad una spiegazione sul perchè non è adatto a simboleggiare l’autismo il classico pezzo di puzzle blu ed ora viene considerato più adatto il simbolo dell’infinito di differenti colori.
Il tutto raccontato cercando di toccare qualsi tipo di pubblico, da piccoli ad adulti, con disegni semplici e incisivi e con un’ironia che funziona.
Lo potete trovare su Amazon o potete richiederlo alla stessa Red alla mail redfrykhey@live.com.