Aristotele e Dante scoprono i segreti dell’universo
Conosciuto anche con il titolo originale “Aristotle and Dante discover the Secrets of the Universe”, questo libro di Benjamin Alire Sàenz è stato pubblicato per la prima volta nel 2012. Il Romanzo ha conquistato un’enorme fama già dalla sua uscita, ottenendo numerosi riconoscimenti. In Italia ne è arrivata la traduzione nel 2015, ma ha iniziato a riscuotere successo solo recentemente grazie ai social.
Lo scenario è la cittadina statunitense di El Paso, dove nel 1987 conosciamo i due protagonisti e le vicende che li guideranno alla scoperta dell’universo. Aristotele Mendoza, soprannominato Ari, ha quindici anni ed è il tipico ragazzo senza amici, solitario e di poche parole. Vive con i genitori, ha due sorelle più grandi e un fratello in prigione, di cui la sua famiglia ha cancellato ogni traccia e del quale si rifiuta di parlare, come se non fosse mai esistito. Ma tutto ciò che Ari desidera è conoscere la storia di suo fratello, di cui non ha ricordi. Al contrario Dante Quintina è allegro e solare, pieno di interessi, come la poesia e l’arte, ama infrangere le regole e odia tenere le scarpe. Lui è figlio unico e si è appena trasferito insieme ai suoi genitori.
Tutto avrà inizio in una normale giornata d’estate quando Dante si offrirà di insegnare ad Ari, appena conosciuto in piscina, a nuotare. Da lì cominciano a trascorrere l’estate insieme, e Dante, con la sua personalità prorompente, entrerà lentamente a far parte della vita di Ari, diventando il suo primo vero amico. Ari inizierà a fidarsi veramente di Dante, l’unica persona a cui parlerà delle sue insicurezze e con cui potrà essere veramente sé stesso. Tutto ciò che ruota attorno ai protagonisti però, sarà segnato per sempre da un fatidico incidente. Con la fine dell’estate e l’inizio della scuola, Dante dovrà momentaneamente trasferirsi e i due inizieranno a frequentarsi meno, rimanendo però sempre in contatto. Mentre i mesi passano i due ragazzi cambiano esteriormente ed interiormente. L’estate successiva Dante tornerà di nuovo a El-Paso, dove incontrerà un Ari diverso, con un cane di nome Legs, un Pick-Up rosso e un insano amore per il deserto.
Questo libro riesce con la semplicità incasinata, caratteristica di qualsiasi adolescente, a mostrare attraverso gli occhi dell’introverso Ari, l’adolescenza e tutte le complicazioni che si possono presentare durante questo periodo. Inoltre esprime tutti i pensieri che si possono celare dietro la mente di ciascuno di noi, e tutte le paure e le insicurezze che si possono incontrare mentre si tenta di scoprire i segreti dell’universo.