| 

Friends

Questa serie creata da David Crane e Marta Kauffman e prodotta tra il 1994 e il 2004, è stata inizialmente intitolata Insomnia Cafe e successivamente ribattezzata Friends like Us, la sitcom però viene presentata sul piccolo schermo con il nome di Friends, e ancora tutt’oggi viene considerata LA serie tv per antonomasia.   

La storia si sviluppa intorno a un gruppo di sei amici a Manhattan. La trama può sembrare molto semplice ma sono proprio i protagonisti ad arricchirla di battute spiritose e momenti toccanti. Ognuno di loro infatti ha delle caratteristiche peculiari e uniche che rendono questo gruppo di amici completo. 

Il primo episodio comincia proprio quando Rachel Green, ragazza testarda e viziata ma dal cuore d’oro, scappando dal proprio matrimonio si imbatte, entrando in un Cafe, in una vecchia amica del liceo, Monica Geller, ossessionata dalla pulizia e dal controllo, e il suo gruppo di amici composto da: Ross Geller, fratello di Monica e appassionato di paleontologia, Phoebe Buffay, hippie costantemente allegra e fuori dagli schemi, Chandler Bing, ragazzo timido ma sempre pronto a lanciare battute sarcastiche e ciniche, e infine Joey Tribbiani, attore di soap opera e Don Giovanni per eccellenza. Sarà proprio questo incontro a cambiare per sempre la vita di Rachel e dei suoi nuovi e vecchi amici.

Durante l’arco delle 10 stagioni, i sei protagonisti si imbatteranno in moltissime avventure, alcune quasi al limite della credibilità ma tra il susseguirsi di nuove conoscenze, proposte di lavoro e il germogliare di nuovi sentimenti, ciascuno di loro mosso dalle proprie ambizioni e dall’amore sarà costretto a prendere scelte difficili. Tutto questo però con il supporto e la complicità degli altri, perché loro sono più di comuni amici, loro sono una famiglia. 

Durante lo scorrere delle puntate, inoltre, è possibile riconoscere fra alcuni dei personaggi meno rilevati celebrità del calibro di Julia Roberts e Brad Pitt, ma non sono questi ultimi che hanno portato la sitcom alla fama. La serie difatti è diventata indimenticabile per i suoi personaggi, così diversi eppure così legati, ognuno di loro infatti potrà sempre contare sugli altri, come viene affermato anche nella sigla “I’ll be there for you”. Con il susseguirsi degli episodi, ci si abituerà alle canzoni stonate di Phoebe, si riderà alle battute di Chandler e si inizierà a conoscere ciò che si nasconde sotto la superficie di ciascuno di loro, ma soprattutto ci si sentirà accolti nel gruppo, quasi come a entrare a far parte di quella piccola cerchia ristretta di Friends. 

Dopo la fine delle riprese della serie, inoltre, è stato realizzato un piccolo spin-off di 2 stagioni sulla vita di Joey, personaggio da cui la serie prende il titolo. Quest’ultima si concentra sulle avventure del ragazzo che per cercare di far decollare la sua carriera da attore si trasferisce a Los Angeles dalla sorella Gina. 

In aggiunta, nel 2021 il cast si è unito nuovamente per registrare Friends: The Reunion, uno speciale in cui: una visita ai set, letture di copioni e filmati dietro le quinte, hanno fatto riaffiorare alla mente degli attori protagonisti, episodi esilaranti e vecchi ricordi.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *