Le icone di stile nella storia della moda

Coco Chanel

Coco Chanel

Parlando di stile non si può fare a meno di pensare a colei che ha rivoluzionato il mondo della moda femminile: Gabrielle Bonheur Chanel. Di origini povere e umili, Chanel ha dimostrato come la bellezza sia di poco valore, paragonata alla finezza e all’eleganza.

Chanel crea abiti moderni e più comodi, che vengono utilizzati tutt’ora, come la maglia a righe (la cosiddetta marinère), ma cosa più importante e non scontata per l’epoca, indossa senza problemi i pantaloni.

Audrey Hepburn

Audrey Hepburn

Di origine inglese, Audrey è il perfetto esempio di semplicità ed eleganza, che mostra all’interno dei film (come in “Colazione da Tiffany”, nella cui scena iniziale indossa un tubino nero aderente e una tiara di diamanti), ma anche nella vita di tutti i giorni, venendo ammirata e imitata. Ancora oggi infatti vengono usati i cosiddetti “occhiali neri alla Audrey”, che lei indossa con un impermeabile e un foulard che le copre i capelli.

Jane Birkin

Jane Birkin

Attrice e modella degli anni ‘60, Jane Birkin è un’icona di stile che influenza anche la moda dei giorni nostri. I Jeans a zampa, le camicie dai colori chiari, la frangia ribelle; queste sono solo alcune delle caratteristiche che hanno reso Jane Birkin così apprezzata, tanto che il noto brand Hérmes le ha dedicato una borsa, la “Birkin Bag”.

Brigitte Bardot

Brigitte Bardot

Identificata con le iniziali B.B., Brigitte Bardot è un’icona del cinema francese degli anni ‘50 e ‘60. Inizialmente interpreta ruoli più leggeri, arrivando poi, dopo aver conosciuto il suo compagno regista Roger Vadim, anche recitare in film più impegnati. 

Brigitte è un’icona di stile molto attuale in quanto è la prima ad aver utilizzato molti capi d’abbigliamento che sono in voga ancora oggi, come il monokini (il costume intero), i pantaloncini corti e i top senza spalline. 

Lady Diana

Lady Diana

Lady Diana Spencer, ricordata anche come “Principessa del popolo”, è considerata un’icona di stile non solo per gli abiti eleganti che ha indossato, ma anche per il suo atteggiamento. Si è impegnata infatti nelle cause umanitarie ed è diventata un personaggio amato a livello internazionale. Sempre sorridente e ben vestita, gli stilisti hanno fatto a gara per vestirla e alcuni dei suoi look più memorabili sono il tailleur azzurro di Versace e l’abito da sera blu notte di Victor Edelstein. Insomma una donna da cui prendere ispirazione sotto tutti i punti di vista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *