Midnight in Paris
Se amate Parigi e la magia degli anni Venti, “Midnight in Paris” è il film che fa per voi.
Scritto e diretto da Woody Allen, il film racconta la storia di Gil, uno sceneggiatore di Hollywood che sogna di essere scrittore e che durante una vacanza a Parigi con la sua fidanzata spera di trovare l’ispirazione per terminare il suo primo libro.
Gil è un sognatore e, solo dopo qualche giorno a Parigi, pensa che la città dell’amore sia il luogo perfetto per lui.
Una sera, dopo una cena, decide di fare una passeggiata da solo per tornare in albergo, ma presto perde l’orientamento e si ritrova sulla scalinata di una chiesa a Montmartre, dove osserva le magie della Parigi notturna.
Mentre l’uomo ammira la bellezza della città, un’insolita auto d’epoca fa capolino davanti a lui esattamente a mezzanotte e gli offre un passaggio, che lui accetta.
Questo è l’inizio per Gil di un’avventura straordinaria che lo trasporta ogni notte negli anni Venti della capitale francese e che gli offre l’opportunità di incontrare i suoi idoli storici. Egli farà la conoscenza difatti, delle personalità più rilevanti e bizzarre di quegli anni, da Scott Fitzgerald e sua moglie Zelda, a Joséphine Baker, Hemingway, Picasso, Dalì e tanti altri.
Questo viaggio tra epoche aiuta Gil a riflettere sui suoi sogni, sull’amore e sulla vita, fino a condurre l’uomo a realizzare che l’idealizzazione di un passato migliore rispetto al presente, non è altro che un modo per sfuggire all’insoddisfazione e alla noia che proviamo da quest’ultimo.
Nel cast troviamo attori di rilievo come Owen Wilson, Rachel McAdams, Marion Cotillard, Tom Hiddleston, e Adrian Bordy.
Infine, Il film è stato candidato nel 2012 a quattro Oscar, aggiudicandosi quello per la miglior sceneggiatura originale.