Un must nelle vacanze di Natale

Sulle tavole degli italiani a Natale sono diverse le pietanze che non possono mancare e tra queste abbiamo il pandoro, amato da tutti grazie alla sua semplicità. In questo articolo vi darò una ricetta per farlo voi a casa, da soli o in compagnia, così da passare il tempo nelle vacanze di Natale. Fare il pandoro in casa si può, occorrono tempo e pazienza, ma non preoccupatevi perché se seguirete passo dopo passo la ricetta, verrà un capolavoro. Il procedimento si divide in quattro step.

PRIMO STEP Partendo dal primo mettiamo in una ciotola 3g di lievito di birra secco, 25g di farina 00 e 25g di farina manitoba. In un’altra ciotola uniamo un tuorlo, 30g di zucchero, 60g di latte tiepido e mescoliamo. Poco alla volta aggiungiamo le farine della prima ciotola nella seconda, mescoliamo per bene, copriamo il tutto con della pellicola e lasciamo lievitare per un’ora.

SECONDO STEP In un recipiente uniamo 100g di farina 00, 100g di farina manitoba e 2g di lievito di birra secco. Prendiamo l’impasto lievitato e aggiungiamo un uovo, 120g di zucchero, 30g di latte tiepido, 30g di burro ammorbidito e mescoliamo. Uniamo il primo recipiente all’impasto e mescoliamo. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per un’altra ora finchè non raddoppia di volume.

TERZO STEP Riprendiamo l’impasto, aggiungiamo due uova e mescoliamo. Uniamo 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, un pizzico di sale fino e mescoliamo di nuovo. Amalgamiamo 115g di farina 00 e 115g di farina manitoba all’impasto e mescoliamo. L’impasto deve risultare sodo, a quel punto lo trasferiamo sul piano da lavoro e impastiamo. Imburriamo una ciotola e poggiamo l’impasto all’interno. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per un’ora. Passata l’ora, lo mettiamo in frigo per 12-15 ore.

QUARTO STEP Riprendiamo l’impasto e facciamolo riposare un’ora fuori frigo. Sul piano da lavoro, con l’aiuto di un mattarello, cerchiamo di dargli una forma quadrata. Al centro mettiamo 140g di burro ammorbidito, chiudiamo l’impasto verso il centro, lo pieghiamo e lo stendiamo. Lo facciamo riposare in frigo per 20 minuti coperto dalla pellicola. Passato il tempo, lo ristendiamo 3 volte e alla fine gli diamo una forma di una palla. Imburriamo lo stampo e lo riempiamo con l’impasto. Spennelliamo la superficie con 20g di burro fuso e lasciamo lievitare con pellicola in un luogo caldo per 3-4 ore. Inforniamo a 165° C per 15 minuti. Passato il tempo copriamo con della carta stagnola, abbassiamo a 135° C per 45 minuti ed ecco a voi il vostro pandoro. Ovviamente potete decorarlo e farcirlo come più preferite e se mangiarlo da soli o con la vostra famiglia.