Poet-X
Fuoco d’artificio. Figlia incompresa. Guerriera.
Queste sono solo alcune delle parole scritte sulla copertina di Poet-x, un vero e proprio caso editoriale, divenuto famoso in breve tempo e tradotto in quindici lingue.
Poet-x è una storia di amore, in ogni forma, che sia relazione o in famiglia, è una storia di silenzi, di muri relazionali che si alzano e abbassano.
E’ uno di quei libri che ti porta a cambiare la visione delle cose, che una volta che inizi termini in poche ore. Uno di quelli che lascia il segno.
Elizabeth Acevedo con la storia di Xiomara ha veramente lasciato una traccia dentro il lettore, che in qualche modo, per ragioni diverse viene sempre catturato dalle sue poesie, dalla sua semplicità e dalla sua capacità di farti entrare nei panni del protagonista.
In questo caso la protagonista è una ragazza di quindici anni, Xiomara. Una di quelle che ha conquistato il proprio posto nel mondo, una di quelle ragazze che ha da sempre lottato per far capire realmente quanto vale. Ha lottato alla nascita con il suo gemello, ha lottato con sua madre durante tutta la vita.
Perché alla fine la vita è un turbinio di emozioni, una continua lotta contro se stessi e gli altri.