| 

Le 10 Canzoni di Natale più celebri e il loro significato

Il Natale è alle porte e lo possiamo intuire da numerosi fatti, come, per esempio, la comparsa di pubblicità natalizie, gli sconti e le offerte e le luci e le decorazioni luminose a tema che sono appese lungo le vie della città. Sono tornate anche loro, le solite canzoni natalizie, ed in questo articolo abbiamo scelto quelle più ascoltate e conosciute per raccontarvi la loro storia.

  1. Last Christmas 

Questa fatastica canzone natalizia degli Wham! è uscita come singolo nel 1984 e grazie alla sua grande popolarità ha raggiunto il numero 2 della classifica inglese, battuta solo da “Do They Know It’s Christmas?”, canzone realizzata dal progetto Band Aid di Bob Geldof, a cui partecipò anche lo stesso George Michael.

Il video musicale, che conta oltre 450 milioni di views su YouTube, fu girato in uno chalet sulle nevi di Saas-Fee, nel Canton Vallese; oltre a George Michael e al chitarrista Andrew Ridgeley  vi compariva anche la modella britannica Kathy Hill nel ruolo della ragazza mora che faceva invaghire il cantante.

Paul Feig ha inoltre girato l’omonimo film ispirandosi alla famosa canzone, che in Italia uscirà il 21 dicembre.

2. All I Want for Christmas Is You

Questo famoso brano è stato scritto dal compositore Walter Afanasieff e dalla cantante Mariah Carey, che ne è anche l’interprete.

Fu pubblicato il 1º novembre 1994  dalla casa discografica Columbia Records come singolo di lancio dal quarto album in studio dell’artista, il primo interamente dedicato al Natale. È una canzone natalizia che comprende rintocchi di campane e cori oltre all’uso di sintetizzatori. Nel romantico testo la protagonista ammette di non essere interessata ai regali poiché tutto ciò che vuole per Natale è stare insieme al suo fidanzato.

Molti al tempo apprezzarono il brano definendolo come “Gioioso, entusiasmante, forte, pur trasmettendo un pizzico di nostalgia” e lodandone la critica al consumismo legato alle festività natalizie.

3. We Wish You a Merry Christmas

Tutti l’abbiamo dovuta imparare almeno una volta, che sia stato alle elementari per una recita natalizia o in famiglia, ma pochi forse sanno che si tratta di un tradizionale canto natalizio ideato nel 1501 nell’Ovest dell’Inghilterra. È uno dei più famosi canti natalizi che include, nei festeggiamenti, l’evento profano del Capodanno.

Molti artisti hanno reso omaggio a quelle note, da Enya a Celine Dion, passando per Barry White. Moltissimi cantanti, infatti, ognuno con il proprio timbro artistico, hanno contribuito a rendere queste semplici parole, “Merry Christmas”, la canzone più popolare del Natale.

La nascita del canto è legata a una tradizionale leggenda popolare inglese, quella del “Christmas Caroling”. Spesso, tra i ragazzini, vi era l’usanza di andare di casa in casa cantando ballate natalizie. Cindy, Ollie e Ted, tre ospiti dell’orfanotrofio di Harmony, non sapendo come ringraziare gli abitanti della città per alcuni doni che avevano ricevuto in occasione delle feste, inventarono una canzone che includeva la semplice ma ora celebre frase: ” We wish you a merry Christmas and a happy new year!”. Il brano venne “donato” alla popolazione di Harmony e fu così che arrivò ai giorni nostri.

4. Happy Xmas (War Is Over)

La canzone è stata scritta da John Lennon e Yōko Ono, che presero spunto da un vecchio brano folk e la incisero sotto la produzione di Phil Spector ai Record Plant (East) Studios di New York il 28 e 29 ottobre 1971. Originariamente ideato come un brano di protesta contro la guerra in Vietnam, è successivamente diventato uno tra i più noti classici natalizi.

All’inizio del brano Lennon e la Ono augurano un buon Natale ai loro due figli, rispettivamente Julian e Kyoko, dai quali, all’epoca, vivevano separati.

https://www.youtube.com/watch?v=ooWTIOcUj4E

5. Jingle Bells

Questa bellissima canzone, ovvero uno dei brani natalizi più conosciuti e cantati al mondo, è stata scritta da James Lord Pierpont e pubblicata nell’autunno 1857 con il titolo One Horse Open Sleigh. Anche se è associata con il Natale e il periodo natalizio, in origine il brano fu stato scritto per essere cantata durante il giorno del ringraziamento. Nel corso degli anni Jingle Bells è stata cantata e registrata da numerosi artisti tra cui Louis Armstrong, i Beatles, Frank Sinatra, Luciano Pavarotti e altri cantanti e band che ne hanno creato numerose versioni alternative. 

Il giorno e il luogo in cui James Pierpont ha composto la canzone che un giorno sarebbe diventata Jingle Bells non sono conosciuti. Tuttavia, il testo di una targa affissa su un edificio a Medford (Massachusetts) ne commemora la nascita in quel locale nel 1850. Secondo la Medford Historical Society (società storica di Medford), l’autore è stato ispirato, per la composizione del testo, dalle popolari corse delle slitte che si svolgevano nella città durante il XIX secolo.

6. Jingle Bell Rock

Noto brano natalizio fu inciso e pubblicato originariamente nel 1957 dal cantante statunitense Bobby Helms. Gli autori dalla canzone sono invece Joe Beal e Jim Boothe.

Il brano ha raggiunto una grande notorietà divenendo un classico natalizio del tardo Novecento, venendo riproposto in occasione della festività del Natale sia nella sua versione originale, più volte rientrata nelle classifiche di vendita dei singoli nel corso degli anni, sia in numerose covers incise da altri artisti.

La versione originale è stata inoltre riproposta dalla casa discografica in innumerevoli raccolte di canzoni natalizie. È stata inoltre inserita, come versione di Helms, nella colonna sonora del noto film “Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York” (Classico film di Natale per tutta la famiglia).

7. Do They Know It’s Christmas?

La canzone venne composta da Bob Geldof e Midge Ure nel 1984 con lo scopo di raccogliere fondi per combattere la carenza di cibo in Etiopia. La versione originale venne prodotta da Midge Ure e pubblicata a nome del progetto Band Aid il 3 dicembre 1984.

Il brano fu cantato da 44 celebrità musicali appartenenti a numerose bands americane.

Sono apparse numerose covers durante gli anni e la più recente fu pubblicata il 17 novembre 2014 con l’intento di raccogliere fondi per aiutare a contrastare la crisi di ebola scoppiata nell’Africa occidentale. Hanno partecipato moltissimi artisti sotto il nome di Band Aid 30, a indicare i 30 anni dalla versione originale, tra cui: Bono, Chris Martin, Ed Sheeran, One Direction, Paloma Faith, Ellie Goulding, Seal, Sam Smith, Sinéad O’Connor, Rita Ora, Emeli Sandé, Bastille e Olly Murs.

Una cover del video è stata proposta dai bambini del One Voice Children’s Choir.

8. Let It Snow! 

È una canzone natalizia scritta dal paroliere Sammy Cahn e dal compositore Jule Styne nel 1945 ed è stata originariamente interpretata da Vaughn Monroe.

Il brano ottenne un notevole successo raggiungendo la prima posizione nella Billboard Hot 100 per cinque settimane di fila, ed è stata in seguito reinterpretata innumerevoli volte da diversi artisti, divenendo un vero e proprio classico natalizio del XX secolo.

Fra i numerosi cantanti che hanno reinterpretato questo brano troviamo anche  Frank Sinatra, Jessica Simpson, Michael Bublé, Irene Grandi, Le sorelle Marinetti, Kylie Minogue, Rod Stewart,  Mina, Laura Pausini e Gwen Stefani .

9. Anche quest’anno è già Natale

10 anni fa il Piccolo coro dell’Antoniano ci deliziava con questo splendido e magico brano, scritto da Andrea Mingardi e Alessandro Bono. È così famoso che tutti noi dobbiamo ammettere di averlo sentito almeno una volta in una pubbliità o a una recita scolastica.

10. A Natale puoi

Questa epica canzone viene riproposta ogni anno dalla pubblicità del panettone Bauli. Il compositore, Francesco Vitaloni,  racconta di come sia nata nel luglio del 2005, per quella che doveva essere una versione di 30 secondi adattabile alle pubblicità.

La canzone ha avuto un successo enorme, specialmente nelle scuole, che la utilizzano spesso nelle recite natalizie.

Tra le ricerche di Google si nota come in molti abbiano cercato di capire chi fosse la bambina che canta la canzone, e Vitaloni ammette che si tratta di sua figlia Alice, che la Sony – che prese in licenza il primo master – preferì cambiare in Alicia. Mistero svelato, possiamo dire!

Dopo questo ultimo brano, con cui si conclude la nostra playlist natalizia, non mi resta che augurarvi un Buon Natale e di passare delle ottime vacanze!

Gian Marco Maffione

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *