The Nightmare Before Christmas
Il Natale è alle porte e insieme a lui tornano anche i film natalizi. Oggi, però, invece di parlare dei soliti cinepanettoni, volevo discutere di un classico natalizio diverso dal solito, ovvero di “The Nightmare before Christmas” di Tim Burton.
In questo film seguiamo le vicende di Jack lo scheletro, un abitante del paese di Halloween, che dopo l’ennesimo spettacolo spettrale si ritira tra i suoi pensieri. Jack desidera cambiare la sua monotona vita e ciò accade quando per errore si ritrova all’interno del Paese di Natale. Qui lo scheletro scopre l’esistenza del Natale e affascinato dalla sua atmosfera gioiosa e spensierata decide di volerlo ricreare. Ma le cose non andranno come previsto.
Questo film d’animazione è stato creato in pieno stile Tim Burton, con la tipica atmosfera cupa e inquietante, la storia coinvolge totalmente lo spettatore, non importa l’età, e la colonna sonora aiuta a donare ad alcune scene molta più emozione ed enfasi. Il regista è riuscito a creare ancora una volta un vero e proprio capolavoro distinguendosi dalla massa e creando qualcosa di originale.