Batman Anno Uno
Dallo stesso team creativo di Daredevil Rinascita (omonimo titolo della futura serie su Disney+ del personaggio di Daredevil), un ottimo fumetto per iniziare a comprendere il mondo del Cavaliere Oscuro.
In una Gotham City completamente dominata dalla corruzione e dalla malavita, un Batman alle prime armi e un commissario Gordon appena arrivato in città devono affrontare il loro primo anno nel combattere la criminalità.
Come parte del progetto di fine anni ’90 di riscrivere le origini dei principali eroi della DC Comics, questa è una storia utile per iniziare a leggere Batman e inoltrarsi nelle sue avventure e nei suoi personaggi. Non è un caso che per il cine-comic dell’anno The Batman diretto da Matt Reeves e con Robert Pattinson abbiano in parte preso ispirazione da questa storia.
Mark Miller (Il ritorno del Cavaliere Oscuro, Sin City) riesce a mostrarci con una discreta sensibilità i nostri protagonisti nella ricerca di mantenere sé stessi e i loro obiettivi: con tutto il marcio di Gotham, c’è quasi da stupirsi di come siano ancora con la testa a posto. E insieme ai disegni dai tratti pupazzeschi di David Mazzucchelli (Daredevil, Rubber Blanket), si crea il modello di una trama con un’atmosfera noir-crime.
Tutti i personaggi tra buoni e cattivi sono fatti bene, tranne quello di CatWoman che alla fine è molto marginale e superficiale.
Questa storia rende Batman il simbolo della capacità di saper affrontare nuovi percorsi e nuove esperienze, per farli diventare parte della propria vita.
Voto: 8+/10