Grace and Frankie

Grace and Frankie è una serietelevisiva statunitense, ideata da Marta Kauffman e Howard J. Morris .

La serie racconta la storia di due donne settantenni, Grace (Jane Fonda) e Frankie (Lily Tomlin), le cui vite vengono fatte a pezzi quando i loro mariti , soci in affari da molti anni, decidono finalmente di fare coming out confessando di essere amanti e di volersi sposare, per vivere insieme gli ultimi anni della loro vita.
Le due protagoniste, che hanno sempre avuto un rapporto di tolleranza a causa dei loro caratteri differenti, si ritrovano costrette a dover vivere insieme, cercando ognuna a modo suo, di voltare pagina.
Nonostante le loro divergenze, che non supereranno mai del tutto, le due donne si sosterranno l’un l’altra, capendo ben presto che solo loro due possono capirsi ed aiutarsi.
Da una parte abbiamo Grace una donna sempre elegante, perfetta padrona di casa, ex-manager di successo ed apparentemente con il cuore di ghiaccio, il cui miglior amico è l’alcol.
Dall’altra parte c’è Frankie, la classica hippie, ecologista, amante dell’arte che vive nel suo mondo, riuscendo sempre a trovare il buono nelle situazioni e nelle persone, la quale non perde mai occasione per fumare marijuana.
Insieme cercheranno di rimettere in ordine le loro vite, riscoprendosi come donne d’affari, amanti, nonne e amiche… ma soprattutto come donne!

La serie, infatti, affronta con freschezza ed ilarità molti temi che troppo spesso sono considerati dei tabù come il comin out, il sesso, l’adozione, la morte e la disintossicazione, ma l’argomento predominate è sicuramente il potere femminile.

Grace e Frankie, unite dal divorzio, si accorgeranno di non poter più fare a meno l’una dell’altra. Sfidando ogni pregiudizio sociale decidono di fare qualcosa per aiutare tutte le donne, che a settanta anni, si ritrovano single, creando e vendendo il “ Ménage à Moi”, ovvero un vibratore per donne anziane. La serie può non attirare la nostra attenzione per via dell’età dei protagonisti, ma sinceramente augurerei a tutti di invecchiare come loro!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *