The Mind With Red Wings

Un cortometraggio sull’autismo e su Red, una persona autistica che si racconta attraverso la danza.

Red è un* ballerin* e attivist* autistic* non binar* che ci rivela ha ricevuto solo in età adultà la diagnosi di autismo e questa scoperta è stata la risposta sul perchè si sia fin da piccol* sentit* “difettos*”. Da allora si batte sui social network per spiegare che l’autismo è una neurodivergenza, non una malattia, né sempre un deficit, combattendo l’ignoranza di chi la pensa ancora come ritardo mentale. Essere nerodivergenti significa avere una mente che non fa gli stessi percorsi delle menti neurotipiche (che sono la maggioranza). Questo vuol dire, ad esempio, che una persona autistica può fare difficoltà ad ascoltarti guardandoti negli occhi, perché ha bisogno di concentrarsi sul canale uditivo e non essere distratto dagli stimoli visivi. Questo però non significa che non sia empatica o interessata alla comunicazione. La conoscenza sull’autismo è molto aumentata e perciò sempre più persone riescono a capire che nella loro personalità ci sono tratti neurodivergenti.

Il corto di Red Fryk Hey è tutto danzato e nella presentazione sui social questo aspetto viene sottolineato, infatti per capirlo a fondo bisogna avere la passione per la danza. E’ anche vero però che l’area tecnica (costumi, scenografia) aiuta facilmente ogni spettatore ad intuire cosa vuole dire, penso anzi che la sequenza di movimenti e gesti danzati ci lasciano la possibilità di interpretare cosa vuole narrarci di sé Red, che non vuole darci una spiegazione univoca ma la sua personale esperienza.

Purtroppo il film non è disponibile al cinema, bisogna scrivere a Red stess* attraverso questa e-mail redfrykhey@live.com. Sempre via mail potrete chiedere informazioni sui suoi spettacoli e eventi in Italia. Ce ne sarà uno a Torino, al Teatro Agnelli, il 21 gennaio 2023.

Red mesi fa ha anche confermato la lavorazione di un libro e di un fumetto. Quest’ultimo è in collaborazione con Carla F. Castagno (il suo nickname su intagram è laboratorio artistico) e Red ci ha rivelato che sarà un fumetto per bambini sull’autismo, adatto comunque anche a ragazzi e adulti.

Voto: 8/10

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *