|  |  |  | 

Cos’è l’autostima?

Autostima è una parola che forse nella nostra quotidianità sentiamo ed usiamo troppo frequentemente; ma tutti sappiamo davvero cosa sia questa autostima?

Per molti l’autostima è, forse erroneamente, considerata una forma di comportamento nella quale un soggetto percepisce verso sé stesso un sentimento di forte fierezza, o addirittura si trova quasi a porsi superbamente in una posizione preminente rispetto agli altri, quasi come il mondo girasse intorno alla propria persona. Ma è davvero questo che dovremmo intendere per autostima?

Secondo me, no. Non escludo che questi comportamenti, proprio come l’autostima, non aiutino a stare meglio con se stessi, e che quindi debbano necessariamente essere considerati negativi o sprezzabili, ma semplicemente individuo in questi comportamenti semplice superbia e supponenza. Ma quindi, cosa intendo io per autostima?

Secondo me, l’autostima non è altro che il raggiungimento di uno stato emozionale positivo, uno stato emotivo che si riferisca alla nostra persona e che non ci causi particolari problemi con noi stessi; per alcuni potrà risultare scontato, per altri un po’ meno, ma nessuno esiste nessuno a questo mondo che sia nato con la capacità di volersi bene e di apprezzarsi anche per le più piccole cose.

Per noi potrà essere più o meno facile giungere a questo risultato, ma tutti alla fine dovremmo essere capaci di volerci bene almeno un po’… e no, per volerci bene non intendo ad arrivare all’auto-celebrarci o al macchiarci di una esagerata libido, ma del poi semplice consapevolizzarci che noi siamo noi, e nessun altro lo è al di fuori di noi, e che seppur considerabili strani sotto certi punti di vista, siamo capaci di cose incredibili che nessuno può replicare al nostro stesso modo.

Per cui, ogni tanto, più che sfogarsi con amici o parenti o, addirittura, tenere tutto chiuso dentro di noi, sarebbe meglio parlare con se stessi, scrivere un diario, oppure sapere che siamo gli unici in questo mondo dai quali non potremo mai nasconderci e sui quali potremo sempre contare al 100%, gli unici che in qualunque situazione o circostanza non ci tradiranno mai. Quindi alla fine ci servirebbe semplicemente sapere che nel nostro piccolo ci siamo e che abbiamo bisogno di noi per stare bene con noi stesso.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *