Good Omens
Questa serie del 2019 diretta da Douglas Mackinnon, si basa sul romanzo di Terry Pratchett e Neil Gaiman del 1990 dal titolo “Good Omens: the Nice and Accurate Prophecies of Agnes Nutter, Witch”, in italiano “Buona Apocalisse a tutti!”.
La storia segue la bizzarra amicizia dell’angelo Azraphel e del demone Crowley, brillantemente interpretati da Michael Sheen e David Tennant, che affezionati alle usanze terrestri, si alleano alle spalle dei loro rispettivi capi per cercare di impedire la fine del mondo.
Azraphel, angelo e antico custode dell’Eden, e Crowley, il demone che ha tentato Adamo ed Eva sotto forma di serpente, si incontrano più volte durante i vari secoli, ma il loro destino è indissolubilmente legato quando li vengono assegnati i rispettivi incarichi, al fine di educare l’Anticristo a compiere azioni buone o malvage. Inizialmente il bambino maligno viene affidato a un convento di suore sataniche affinché, attraverso uno scambio, sia sostituito con il figlio di un diplomatico americano, Dowling, ma a causa di un equivoco l’Anticristo viene affidato a una famiglia di Tadfield, gli Young. I due amici finiscono così per prendersi cura del bambino sbagliato, e al undicesimo compleanno dell’ormai ragazzo non vedendo arrivare il segugio infernale, che risveglierà i suoi poteri e darà così inizio all’Armageddon, capiscono di aver commesso un errore. Gli eserciti del Paradiso e dell’Inferno sono ancora all’oscuro del vero piano di Azraphel e Crowley, e un corriere viene incaricato di convocare i Quattro Cavalieri dell’Apocalisse: Guerra, Carestia, Inquinamento e Morte. Intanto Anathema Device, un’occultista, arriva a TadField per fare la sua parte nel corso dell’imminente Armageddon, come profetizzato dalla sua antenata Agnes Nutter, profetessa, nel suo libro “Le Belle e Accurate Profezie di Agnes Nutter, Strega”. Grazie a un incontro fortunato Azraphel e Crowley entreranno in possesso del libro, riuscendo così a capire dove si trova l’Anticristo.
Molti altri colpi di scena attendono i due protagonisti, e altrettanti personaggi stravaganti, come: il Sergente Shadwell, Newton Pulsifer, discendente dell’assassino di Agnes, e Madame Tracy, prostituta e medium.
Azraphel e Crowley riusciranno a sventare l’imminente Armageddon, e Adam, l’Anticristo, sarà destinato a compiere opere malvagie perché figlio del diavolo?
Nessuno sa cosa il destino abbia in serbo per noi, eccetto per chi possiede una copia di “ Le Belle e Accurate Profezie di Agnes Nutter, Strega” e forse il Piano Ineffabile di Dio non è poi così perfetto.
La voce femminile di Dio che interpreta il ruolo di narratrice onnisciente, caratterizzata da compostezza e superiorità, è stata la scelta perfetta. Inizialmente infatti è molto interessante venire a scoprire che in realtà la Terra sia stata creata il 21 ottobre del 4004 a.C. alle 9.13 del mattino. Inoltre durante le puntate Dio descrive non solo cosa è necessario per la trama ma introduce, con fare simile a quello di un documentario, anche situazioni esterne alla trama e che la separano quasi dalla storia.
Inoltre le canzoni dei Queen creano una colonna sonora magnifica riuscendo ad alternarsi in maniera impeccabile nel susseguirsi degli eventi e rendendo memorabili alcune delle scene più iconiche della serie.
Penso veramente che questa serie sia riuscita perfettamente a riprodurre il concept del libro, nonostante i cambiamenti apportati, e l’umorismo inglese accompagnato dagli opposti protagonisti rendono Good Omens una delle serie più brillanti nel suo genere.