Il fenomeno “All I want for Christmas is you”
Già soltanto il titolo di questo articolo dovrebbe avervi fatto canticchiare la canzone la quale ogni anno, sotto il periodo di natale, si sente riprodotta in bar, supermercati ed addirittura negli istituti l’ultimo giorno di scuola prima delle feste.
Alcuni non sopportano sentirla, ad altri piace. Ci sono parodie su di essa, cover, ed addirittura un cartone animato, insomma Mariah Carey ha davvero creato un fenomeno del web.
Ma perché e soprattutto come?
Parto col dire che la canzone ha festeggiato ACCIDENTALMENTE i suoi 25 anni della creazione l’anno scorso (il 2022).
Accidentalmente? Come mai?
La canzone nasce da un paradosso, infatti Mariah Carey odiava il natale da giovane e non voleva assolutamente scrivere una canzone sul natale, tuttavia la casa discografica per cui aveva firmato la obbligò nel 1993 a incidere un album con toni natalizi.
L’album in questione, “Merry Christmas”, doveva contenere solo delle cover di brani natalizi famosi ma la Carey scese a patti con la casa discografica i quali la permisero di inserire nel disco qualche inedito.
Ed uno di questi brani è proprio la celeberrima canzone di cui sto discorrendo.
Il come, è semplice: Mariah Carrey si mise a suonare il piano e tutto venne da sé.
Essenzialmente i primi versi della canzone si riferiscono al fatto che lei da piccola fosse povera e che quindi non chiedeva molto per natale – infatti per natale chiede soltanto il suo amato d’allora la quale identità vi invito a cercare, sempre se foste interessati.