La caduta della casa degli Usher
Il 12 ottobre è uscita su netflix la caduta della casa Usher, una nuova serie dalla regia di Mike Flanagan (creatore di due rinomate serie dell’orrore, The haunting of Hill House e The haunting of Bly Manor) ispirata ai racconti grotteschi e inquietanti dello scrittore statunitense Edgar Allan Poe.
Questa serie è un adattamento contemporaneo della novella La caduta della casa Usher. Il regista racchiude in otto episodi la tragica decadenza della nota famiglia a capo della ditta di farmaci più famosa d’America. Parla della storia di Roderick Usher e di sua sorella Madeline e di come siano riusciti a costruire il loro impero basandosi su inganni e oscuri segreti; ora, però, è arrivato il momento di pareggiare i conti e non saranno solo loro due a pagarne le conseguenze, ma la loro intera discendenza, però qual è la verità?
Il regista narra la vicenda in maniera accattivante e coinvolgente, lo spettatore viene rapito dalla narrazione e dalle sue vicende; fin da subito ci si trova nel pieno della storia e solo dopo lunghi momenti di suspence e trepidazione si scoprono lentamente tutti i vari e diversi eventi che hanno portato a quel momento finale. Nell’opera riusciamo a riconoscere il tipico stile inquietante utilizzato da Poe per spaventare, ma anche per incantare i suoi lettori.
Quindi, questa miniserie intrinseca di misteri è l’opera adatta per chi è amante del genere horror e thriller. Inoltre è anche ottima per chiunque voglia iniziare ad immergersi in questo mondo di inquietudini e misteri.