La Stampa fotografa un’epoca
Il 9 febbraio del 1867 nasce a Torino la Gazzetta Piemontese, che nel 1895 diventerà La Stampa.
Il 9 febbraio del 1867 nasce a Torino la Gazzetta Piemontese, che nel 1895 diventerà La Stampa.
Testo di Giulia Ghiberto 1° dicembre 2022, aula magna del liceo Domenico Berti. Dietro ai microfoni sono seduti tre giovani, due uomini ed una donna. Si preannuncia agitazione tra le file degli studenti seduti. Eppure, una volta terminato l’incontro, così tanto atteso, non tutti ne sono rimasti colpiti. In molti, professori per lo più, hanno…
La Mole ci porta nella mente di un artista moderno e creativo, con una mostra in cui le idee, i temi e i prodotti d’arte e cinema di Burton diventano un Paese delle Meraviglie senza limiti. Dall’ 11 ottobre 2023, con la consegna del premio Stella della Mole a Tim Burton, Il Museo del Cinema…
Quest’oggi ho deciso di parlare di una tematica a cui personalmente tengo molto: manifestare pacificamente per uno scopo comune. Venerdì 29 gennaio, c’è stata la manifestazione “In piazza per riprenderci il futuro“, partita principalmente da pizza Sabotino. L’obbiettivo di questa riunione in piazza, se si può chiamare così, era il fare capire che la situazione…
Torino, aula magna del liceo Domenico Berti. Tanti giovani guardano dubbiosi la lavagna multimediale e strani figuri che si aggirano con macchine fotografiche e telecamere. Qualcuno sbadiglia ed altri sbuffano irritati: le prime ore della mattinata sono dure per tutti. Per quale motivo sono stati convocati? La risposta non tarda ad arrivare. 14 ottobre 2021,…
Il 22 Aprile 1946, su proposta del Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il re Umberto II emanò il decreto legislativo n° 185, che stabiliva, il 25 Aprile, come festa nazionale. Essa verrà istituzionalizzata solo nel 1949, insieme alla festa nazionale del 2 Giugno. Il 25 Aprile ha rappresentato, rappresenta e rappresenterà la liberazione perpetrata…
Questo concetto è inteso in due modi differenti. 1. Questo è il metodo più efficace per le persone che del Natale non ne vogliono proprio sapere: si riceve un regalo, lo si scarta (provando a non rovinare più di tanto la carta o la busta), lo si guarda, si prova a fare una faccia il…