SHERLOCK

Questa serie del 2010 prodotta da BBC ispirata ai romanzi di Arthur Conan Doyle riprende le fila dei casi risolti dal più famoso ed eccentrico detective di tutti i tempi, Sherlock Holmes accompagnato dal suo amico e assistente John Watson. Interpretati rispettivamente da Benedict Cumberbatch e Martin Freeman.  

La trama principale riprende quasi integralmente quella originale. L’incontro tra John Watson, medico veterano della guerra in Afghanistan, e Sherlock Holmes, detective sociopatico e iperattivo, conduce a un improbabile convivenza e collaborazione ai casi più inspiegabili di Londra e dintorni e al lento sviluppo di un’amicizia per la vita. I due infatti saranno continuamente resi partecipi alle indagini sui casi impossibili perfino per Scotland Yard, di fatto quelli che per la polizia sono semplici casualità, per Sherlock sono indizi confutanti di qualcosa di più complesso. Perché come lui stesso afferma: “Coincidenze? Raramente il mondo è così pigro”. 

Durante lo scorrere degli episodi si farà la conoscenza di alcuni personaggi fondamentali, come: l’ispettore Lestrade, detective a Scotland Yard; Mycroft Holmes, fratello brillante di Sherlock nonché membro dei servizi segreti; e la Signora Hudson, proprietaria dell’edificio dove abitano i protagonisti, donna scaltra e brillante che aiuterà più volte il duo. 

Come di consueto, dietro ogni grande mente si nasconde una nemesi. Se la mente in questione tuttavia è il palazzo mentale di Sherlock Holmes oltre a M., che si diverte a soggiogarlo e si nasconde proprio davanti ai suoi occhi; il detective si troverà anche a fare i conti con una Donna unica nel suo genere e un’ombra che si nasconde nei suoi ricordi. I due coinquilini del 221B di Baker street riusciranno, fra vuoti di memoria, nemesi, nuove conoscenze e scoperte impressionanti, a risolvere il caso finale, il più complesso e intrigante mai affrontato, quello di Sherlock stesso.

La serie totalmente reinterpretata in chiave moderna è costituita da dodici puntate più un episodio speciale, che celebra le origini della storia, ed è perciò ambientata nel 1800. Il modo in cui questi celebri protagonisti, ormai diventati eterni, vengono proiettati nel presente, riesce a coinvolgere chiunque guardi la serie. Lo spettatore infatti rimane affascinato riuscendo a scorgere quello che si cela dietro la mente più complessa e geniale del mondo letterario e a seguire il suo ragionamento macchinoso nei più piccoli dettagli.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *