Gita a Verona e a Sirmione delle classi 2^A e 2^F

Gita delle classi 2^A & 2^F a Verona e Sirmione

Il 2 e il 3 Marzo le classi 2^A e 2^F sono andate in visita a Verona e a Sirmione assieme ai professori D.Ghezzo, M.Malavenda e L.Quartararo.

Le classi sono partite giovedì mattina alle 7:15 con pullman privato dal Liceo Berti , una volta arrivati a  Verona le classi hanno visitato l’Arena di Verona e dopo la visita all’ anfiteatro gli studenti hanno  pranzato e poi hanno avuto un ora e mezza di libertà in cui chi voleva avrebbe potuto girare in autonomia per le vie della città e comprare regali e ricordi da portare a casa,

Nuovo ritrovo alle ore 14:30; siamo andati a vedere la Casa di Giulietta, una dei due protagonisti dell’ opera di Shakespeare. All’ interno della casa si trova un museo con  numerosi quadri raffiguranti i due innamorati e anche abiti, mobili e oggetti utilizzati all’ epoca dell’opera shakespeariana; ci si poteva affacciare dal balcone da cui usciva Giulietta e nel cortile vi è una statua dorata che la raffigura sotto cui molte coppiette si facevano fare una foto. Sui muri vi erano molti lucchetti, biglietti con dediche amorose, scritte dolci e, pensate un po’ , un’ intera parete coperta da gomme da masticare… L’amore è molto strano a volte, non trovate?

Dopo la visita alla casa di Giulietta le classi ha visto le Arche  Scaligere ovvero le tombe dei signori di Verona, infatti sullo stemma di Verona c’è una scala.

Infine le classi  sono andate a Piazza delle Erbe dove gli studenti che non avevano fatto o finito i loro acquisti li hanno pouti fare tra le bancarelle del mercato li presente.

Il gruppo è ritornato al pullman e con esso ha raggiunto Sirmione dove si trovava l’Hotel Alfieri, lì   gli studenti sono andati nelle loro  camere per rinfrescarsi. Alle ore 20 si è cenato nel ristorante dell’ Hotel e poi  con gli studenti che volevano si è fatta una passeggiata per Sirmione mentre gli altri sono rimasti in albergo. Chi lo desiderava ha bevuto una bibita o un cocktail(analcolico) in un bar e poi alle ore 23:00 tutti sono rientrati e sono andati a dormire.

Il mattino seguente, dopo colazione ed aver caricato i bagagli nel pullman il gruppo ha prima fatto un giro su due barche che li hanno portati a vedere dal Lago di Garda le cose più interessanti della penisola,  come la Rocca Scaligera, le Grotte di Catullo e la fonte da cui vegono le acque delle terme.

Una volta ridiscesi a terra gli studenti e i professori hanno vistato la Rocca Scaligera, fortezza medievale costruita su palafitte dietro ordine degli Scaligeri,  ed in seguito sono andati alle Grotte di Catullo, antiche rovine di una villa romana.

Dopo il pranzo, gli studenti hanno avuto ancora un po’ di tempo per completare i loro  acquisti, poi i ragazzi si sono riuniti in piazza Bra davanti alla Rocca Schaligera, e con i professori sono ritornati al pulman e sono rientrati a torino alle ore 20:00.

Intervista a  Valentina Valpiani rappresentante della seconda A.

“Allora, come ti sei trovata in gita?”

“In gita mi sono trovata molto bene, anche se ero in carrozzina, è stato bello il fatto che anche senza guida, abbimo visto tutti i luoghi interessanti di Verona come l’Arena o la casa di Giulietta. La città è praticamente in quasi tutti i punti accessibile a coloro che sono disabili. ”

“Ti è piaciuto l’ hotel?”

“Si, era un Hotel molto accomodante, la cosa bella e che le camere  in cui eravamo erano quasi tutte vicine le une alle altre.”

“Come hai trovato l’altra classe?”

“Mi è sembrata gentile, non abbiamo parlato molto né durante il viaggio né durantre l’ intera gita, ma mi è smebrata un bella classe. Spero in possibili sviluppi fututri tra le due classi”

“Hai già in mente altri progetti?”

“Certo, vorrei riusscire a fare un’ altra gita l’ anno prossimo sempre molto interessante e costruttiva.”

“Grazie della tua disponibnilità Valentina.”

Di Gian Marco Maffione