Come si cambia con l’armocromia
Affascinante, curiosa e originale, si parla proprio dell’analisi del colore, l’armocromia.
Se si dovesse inserire una descrizione serrata su cosa si tratta, si direbbe che è una scienza che in base alle caratteristiche cromatiche di una persona, ad esempio colore di capelli e occhi crea una palette di colori.
Ma per molte persone è altro, è un qualcosa che seguono rigorosamente ogni volta che scelgono un vestito o un accessorio, per altri è perfino un lavoro.
Nè è un esempio Rossella Migliaccio, che dopo essersi laureata alla Bocconi ha deciso di dedicarsi all’immagine conseguendo una certificazione in consulenza d’immagine a Londra.
Ma come si cerca la propria palette e la conseguente stagione?
Ci sono molti test online per scoprirlo, oppure basta una seduta da Rossella Migliaccio, ma si può anche capire da soli.
Prima di scoprire quale palette si adatta a noi dobbiamo capire qual è la nostra stagione: calda (primavera e autunno), o, fredda (inverno e estate).
Le stagioni a loro volta si dividono ancora in tre sottogruppi regolati da:
- sottotono (caldo o freddo);
- chiaro-scuro delle nostre caratteristiche cromatiche;
- intensità e brillantezza.
La primavera presenta colori chiari caldi e brillanti ad esempio l’arancione, l’azzurro e il corallo. Le persone “primavera” hanno sottotono e incarnato caldo, gli occhi chiari e brillanti, e i capelli che vanno dal biondo al castano scuro, comprendendo anche il rosso.
L’autunno presenta colori caldi ad esempio senape, ottanio e terracotta, le persone hanno un sottotono caldo, incarnato chiaro medio o scuro, capelli con spesso riflessi mogano. Gli occhi sono a bassa intensità e possono essere nocciola, verdi o castani.
L’inverno presenta colori brillanti e freddi come il blu elettrico o il verde smeraldo. Le persone presentano un sottotono e incarnato freddo, che va dal chiaro allo scuro, occhi di qualsiasi colore purchè brillanti, i capelli come tutto il resto della palette inverno devono essere semplicemente freddi, che siano nero corvino o castano non cambia.
L’estate presenta colori opachi, ma freddi e delicati come color sabbia, o verde salvia. Le persone hanno un sottotono e incarnato freddo, occhi sempre chiari e capelli che vanno dal biondo al castano cenere.
La domanda che sorge spontanea è: perché avvicinarsi all’armocromia o decidere di farsi analizzare ?
Semplicemente perché per molti è stato un elemento fondamentale nel capire come valorizzarsi e avere autostima di se stessi.
Infatti: “Conoscere i propri colori è un modo per definire meglio il proprio stile e valorizzarsi rispettando le proprie peculiarità. L’ armocromia non limita nell’espressione di sé, ma è la chiave per esprimersi al meglio.”