E se vivessimo in una realtà simulata?
Nella vita vi siete mai domandati anche solo una volta se viviamo in una realtà simulata?
Questa teoria sostiene che tutta la nostra realtà, il nostro universo, il nostro pianeta, non siano altro che elementi frutto di una simulazione artificiale creata da un computer. Insomma tutto quello che ci circonda sarebbe stato progettato da individui con un intelligenza superiore alla nostra e noi saremmo solo dei personaggi creati appositamente per questa realtà.
Può sembrarci improbabile o addirittura impossibile. Nonostante questa ipotesi ci possa apparire del tutto innovativa, in realtà è stata discussa e tenuta in considerazione già a partire dall’antichità.
Per esempio filosofo Zhuāngzǐ, sognò di essere una farfalla e si chiese se lui stesso fosse un umano che sognava di essere farfalla o una farfalla che sognava di essere un umano.
Anche nella mente del filosofo Cartesio arrivò l’idea di star vivendo in una sorta di sogno.
Ancora giorni d’oggi diversi studiosi si stanno dando da fare per approfondire l’argomento e forse… trovare delle risposte?
Come ad esempio Nick Bostrom che ipotizza ci siano diversi mondi simulati e avatar. Il quesito che si pone lo studioso è ANCHE NOI A NOSTRA VOLTA SIAMO SIMULAZIONI O PERSONE ESISTENTI?
Anche il filosofo David Chalmers esprime le proprie riflessioni. Egli afferma che non possiamo sapere se viviamo in una simulazione poiché ogni prova del contrario potrebbe essere a sua volta simulata. Inoltre Chalmers ci offre uno spunto interessante. «tutti gli oggetti di una realtà simulata sono dunque reali, perché in una simulazione abbiamo un corpo, vediamo degli oggetti e delle persone e interagiamo con loro: è tutto reale, solo che è digitale.»
Addirittura Elon Musk condivide questa teoria e sostiene che ci sia una probabilità su un miliardo che la realtà nella quale viviamo non sia una simulazione.
Insomma esistono tanti sostenitori a favore di queste ipotesi.
Ma verremo mai a conoscenza se saranno veritiere o fasulle? Un giorno arriveremo mai a scoprire la verità?
Nel mentre ci tocca restare col dubbio.