| 

IL LUCCA COMICS & GAMES

Il Lucca Comics & Games è una fiera internazionale dedicata ai fumetti, all’animazione, ai giochi di carte, da tavolo o di ruolo, ai videogiochi ed a contenuti immaginari e fantascientifici. Questa fiera è così grande che prendere parte a tutte le attività che propone è quasi impossibile, anche partecipando tutti i 5 giorni della sua durata, nonostante ciò, le attività che sceglierete saranno una vera e propria esperienza. Il Lucca Comics viene organizzato a fine ottobre/inizio novembre. Ogni anno partecipano un sacco di persone, siamo arrivati ad avere il sold out e circa 80000 persone solo sabato 4 novembre.

Proprio perché il Lucca Comics è una fiera internazionale, molte culture ed etnie si sono trovate vicine accomunate da una stessa passione. Infatti, il tema di questo evento è stato: Together (Insieme). Il messaggio che vuole trasmettere è insieme nelle differenze, perché fumetti e giochi non sono più soli e isolati ma diventano un universo sempre più interconnesso con la musica, il cinema, i videogiochi, il cosplay, e altre forme di arte e cultura.

Per raccontare questo tema sono stati scelti due fratelli gemelli di origine israeliana, il fumettista Asaf Hanuka e l’illustratore Tomer Hanuka. I personaggi raffigurati rappresentano le diverse tribù che animano la vasta comunità del festival. Il Lucca Comics è quindi un posto dove si può essere chi si vuole senza essere giudicati e dove si possono incontrare persone con le stesse passioni che le condividono e le ammirano. Together, perché Lucca apre le porte al mondo. Al festival dal 1 al 5 novembre si sono riuniti oltre 45 ospiti internazionali provenienti da tutto il mondo: Stati Uniti, Giappone ed Europa, Corea del Sud, Cina, Canada, Argentina, Israele, Turchia.

Hiro Mashima

CHI HA PARTECIPATO AL LUCCA COMICS & GAMES?

È stato presente Naoki Urasawa, che ha scelto Lucca Comics & Games per la sua prima volta in Italia. Urasawa è noto per la sua visione lucida che riesce a raccontare le caratteristiche del presente attraverso opere visionarie. Il Sensei, (maestro/insegnante) ha incontrato i fan in una serie di eventi e sessioni di autografi. è stato presente anche il disegnatore, scrittore e imprenditore Jim Lee, che dopo aver lasciato la Marvel ha fondato la Image Comics e infine si è unito alla DC per dedicarsi esclusivamente al disegno.

Lo spazio dedicato all’animazione ha visto la partecipazione di Enzo D’Alò, l’autore de La Gabbianella e il Gatto, con la proiezione del suo lungometraggio Mary e lo spirito di mezzanotte.

Dal mondo di manga e manwha (fumetti e cartoni animati) sono arrivati Usamaru Furuya, anche come protagonista di una mostra a Palazzo Ducale dal titolo This Time is Different; Hiro Mashima con il cult Fairy Tales; Masaaki Ninomiya con il sanguinario Gannibal e Satsuki Yoshino, autrice di Barakamon.

Ovviamente non sono mancati gli ospiti italiani, tra cui Milo Manara, Leo Ortolani, Pera Toons, Silvia Ziche, Paolo Bacilieri, Barbara Baraldi, Simone Bianchi e lo studio e casa editrice di Sio, Dado, Fraffrog e Giacomo Bevilacqua, è stata presente in oltre una dedica allo studio Minalima, che ha svolto un ruolo fondamentale nella direzione artistica dei film di Harry Potter. Per gli appassionati di board games, imperdibile l’anteprima del nuovo gioco di carte collezionabili Star Wars: Unlimited, e l’incontro con il creatore della Games Workshop, Sir Ian Livingstone.

FUORI DAGLI STEND?

Per quanto riguarda le esibizioni, che sono state fatte anche all’aperto, ha fatto il suo ingresso Max Pezzali con un incontro insieme a Roberto Recchioni, gli Oliver Onions e Cristina D’Avena con un concerto orchestrale.

Affollati sono stati gli spazi dedicati ai videogiochi, con tornei di Valorant, anteprime di titoli come Tekken 8, Sand Land, i contest e gathering (raduni) di cosplay, inclusi quelli a tema One Piece, Dc Comics e Doctor Who.

La città è stata di libero accesso a tutti e si è potuto passeggiare nell’atmosfera carnevalesca, ammirare i cosplayer misti alla folla, e ascoltare la musica dal palco all’aperto. Ci sono stati diversi stand all’aperto di accesso libero lungo la passeggiata sulle mura e molti negozi locali si sono attrezzati per l’occasione, riempiendo le vetrine di fumetti e giochi. Appassionante è la passeggiata sulle mura dove si sono potuti incontrare molti personaggi di spicco ed ammirare Lucca dall’alto.

Stend Lucca Comics 2023
Mura Lucca Comics 2023

“Se vuoi davvero essere forte… Smettila di preoccuparti di ciò che l’ambiente circostante pensa di te!” Saitama (One Punch Man)

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *