La crisi idrica mondiale
L’umanità è a rischio per questa improvvisa diminuzione della risorsa più importante: l’acqua. È inutile dire che l’acqua è un bene primario per la sopravvivenza dell’uomo e di tutti gli esseri viventi.
Ci sono però vari motivi per cui si sta concretizzando questo rischio, e questi sono davvero molto semplici.Il primo è l’aumento demografico, ovvero l’aumento della popolazione mondiale. Infatti questa crescita demografica fa alzare notevolmente il consumo di acqua, che negli ultimi anni è aumentato di 6 volte. Un altro motivo è la distruzione degli ecosistemi acquatici e la scarsità di risorse idriche sotterranee a causa della continua costruzione di abitazioni e di edifici, e anche i vari cambiamenti climatici stanno causando siccità.
Il 97% dell’acqua della terra è salata,il 2% si trova nei ghiacciai ed il restante 1% è utilizzato da tutti noi.
Inoltre il più grande uso di acqua si verifica nelle coltivazioni estese e negli allevamenti intensivi. Ogni chilo di mangime destinato all’alimentazione degli animali necessita di circa 500 litri di acqua. Alcuni governi hanno cercato di risolvere il problema prendendo l’acqua dagli oceani e dai mari per renderla potabile, ma questo richiede grandi risorse finanziarie.
Degli studi hanno calcolato che nel 2050 saranno 5 miliardi le persone a cui mancherà l’acqua .
Per cui dobbiamo evitare in tutti i modi che ciò avvenga. Dobbiamo impegnarci a migliorare l’uso d’acqua e diminuire gli sprechi per avere un mondo sano, e lasciare a chi verrà dopo un futuro migliore di come lo hanno lasciato a noi.