Le tre figlie
Care lettrici, per questo otto marzo vi presenterò un libro decisamente accattivante e ricco di spunti di riflessione.
Ecco a voi “Le tre figlie” quarto romanzo di Anna Dalton, conosciuta attrice che ha prestato il suo volto per la serie “L’amica geniale”.
La trama è estremamente semplice; tre sorelle, Margherita, Viola ed Iris sono costrette a riunirsi dopo tanti anni per fronteggiare una nuova iniziativa della madre, nota attrice degli anni Quaranta Cinquanta. La donna vuole infatti pubblicare una sua autobiografia sotto il consiglio di un santone che la sta motivando e consigliando dalla morte del marito. Le tre ragazze si impegneranno per un fine settimana nel tentativo di fermare la propria madre dal distruggere le loro vite, finalmente lontano dai riflettori.
Scrittura scorrevole, dinamismo dei dialoghi e puntualità storica (i pochi riferimenti che abbiamo all’ambiente circostante ci permettono di delineare il tempo e lo spazio nel quale si svolge la vicenda) sono elementi che distinguono la scrittura della Dalton.
Perché proporvi questo libro proprio durante la Festa della Donna?
Oltre che analizzare e sviscerare i tre personaggi principali dell’intreccio, Anna Dalton ci offre più sfaccettature della figura della madre e del ruolo delle figlie che diventano a loro volta madri di famiglia. Vale sicuramente la pena leggere questo piccolo tesoro per immergersi in un giallo dalle sfumature di un bouquet di fiori. Un giallo in rosa, ma non troppo.
Era stata forse quella la prima volta in cui Margherita, un’adolescente cresciuta nella maschilistica società italiana, aveva avuto notizia del femminismo. Grazie a un uomo.