Marcia Laras, la Memoria nella pratica
Immagini realizzate da Laura Benedetto
3 ottobre 2022, aula Magna del Berti. Un’insolita folla si è riunita per sostenere una delle più grandi battaglie della Storia: il Ricordo. I bambini della scuola elementare hanno infatti preparato uno spettacolo estremamente coinvolgente per spiegarci il motivo di questa iniziativa, incentrata nel rimembrare Giuseppe Laras. Bambino che scappò dai rastrellamenti nazisti a Torino, nei quali perse la madre e la nonna.
Il progetto iniziale avrebbe dovuto trattarsi di una marcia per Torino che avrebbe toccato i luoghi percorsi durante la fuga di Laras, ma per ragioni di sicurezza non è stato possibile effettuarla.
Nonostante questo, la nostra scuola ha accolto tutti coloro che hanno preso parte attivamente a questa grande sfida per ricordare e ha quindi dimostrato la sua grande versatilità nel coinvolgere non soltanto liceali, ma anche i bambini più piccoli, invitando persino rappresentanti istituzionali.
Questi ultimi hanno assistito alle varie testimonianze e allo strabiliante lavoro effettuato dal nostro coro, sempre presente in questo tipo di progetti.
Le tante personalità venute a farci visita, rimarcano e ricordano che la memoria non va riposta in un cassetto senza renderla attuale, bisogna viverla, saggiarla, per riuscire a diffonderla e proteggerla.
Quel bambino che un giorno corse via con la complicità della madre e della nonna, mentre loro andavano in contro alla morte, divenne in seguito Rabbino Capo di Milano e soltanto dopo aver conosciuto Liliana Segre deciderà di diffondere il suo vissuto.
Oggi noi possiamo soltanto cercare di proteggere e divulgare queste testimonianze, così cronologicamente distanti da noi, ma tristemente attuali nell’ultimo anno.