| 

Olanda-Usa finisce 3-1: Sconfitta di cinismo più che di gioco

Cominciano così gli ottavi con l’Olanda trionfante sugli Stati uniti per 3-1. Comunque gioca una partita non impeccabile.

Gli statunitensi più volte si sono resi pericolosi sfiorando tre gol, di cui uno sbagliato da Pulisic al 2° minuto del primo tempo, che avrebbe portato la compagine a stelle e strisce sull’ 1-0.

Oltre alle occasioni sbagliate, gli Usa hanno tenuto il monopolio del gioco per la maggior parte della partita, ma nel calcio la cosa che conta è il gol che infatti l’Olanda ha trovato al 9° minuto del primo tempo, grazie a una palla raso terra in area di Dumfries, che Depay mette dentro.

Il secondo gol dell’Olanda è una fotocopia del primo, sempre Dumfries mette la palla raso terra in area, che poi Blind trasforma in gol, portando la partita sul 2-0.

Nel secondo tempo gli Stati Uniti si rendono subito pericolosi con un calcio d’angolo battuto da Pulisic, che impattando sulla testa di McKennie, fa arrivare la palla sui piedi di Zimmerman, il quale non concretizza. Sulla ribattuta ne approfitta l’Olanda con Depay, che stavolta trova l’opposizione di Turner che gli nega la doppietta.

Sempre l’Olanda allo scadere del 60° minuto, con un tiro di Depay, da fuori area all’incrocio, impegna l’estremo difensore dei New England Revolution.

Un’altra grande occasione gli statunitensi l’avranno al 74° minuto, grazie ad un retropassaggio sbagliato di un difensore olandese, che Haji Wright intercetta senza riuscire a trasformarlo in gol.

La delusione dell’attaccante dura poco, poiché al 75° è proprio lui a siglare il 2-1, con un gol di tacco fortuito che spiazza il portiere.

Purtroppo questa non è una di quelle storie sportive, in cui un gruppo di perdenti grazie alla loro volontà battono i favoriti, che tanto piacciono a Hollywood. Ad annullare i sogni di rimonta degli statunitensi, ci pensa colui che è stato il migliore in campo, oltre che l’autore dei precedenti due assist: Dumfries all’81° su calcio d’angolo intercetta la palla e con un tiro al volo sigla il 3-1.

Da li la partita non darà altri importanti sviluppi, concludendosi di fatto sul 3-1 siglato dal terzino dell’Inter.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *