Perfect Days
Wenders ritorna in sala con una visione attraente e toccante della vita quotidiana insieme all’attore Koji Yakusho che la interpreta alla perfezione.
Hirayama è un uomo di 51 anni che conduce una vita semplice: fa l’inserviente nei bagni pubblici e nel suo tempo libero sta vicino alla natura e legge libri. Una serie di piccole vicissitudini e incontri di vecchie conoscenze lo porterà a chiedersi se le sue giornate, piene solo di abitudini e passioni, gli fanno bene.
Per farci comprendere il protagonista, Wenders fa delle riprese con un taglio documentaristico assieme ad una fotografia che ci fa immergere nelle profondità degli avvenimenti e dei pensieri della vita di Hirayama.
Yakusho riesce a capire in maniera esemplare il messaggio del regista: una vita in cui i fatti valgono mille volte più delle parole dette (senza però mai sminuirle come inferiori) per esprimere i propri sentimenti; soprattutto, anche se si vive una vita perfetta con poco, non si può sfuggire alle pene e alle delusioni.
Le si affronta come si fa sempre, a proprio modo e tempo.
Voto: 8 al 9/10.