“Persona” di Marracash
PERSONA è il sesto album di Marracash composto da 15 brani. Ha questo nome poiché a ogni canzone è associata una parte dell’essere umano: i denti, lo scheletro, il sangue, i polmoni, l’ego, il cuore, l’anima, gli occhi, lo stomaco, i nervi, il fegato.
“Quello che ne è uscito è una sorta di Frankenstein, un simulacro di me stesso” dice Marracash in un intervista.
L’album si apre con BODY PARTS-I DENTI, brano che cattura l’attenzione con rime serrate, senza ritornello. È una sorta di indice in cui sono presenti gli argomenti dei brani successivi. Inoltre all’inizio é presente “tu vuoi essere, non sembrare di essere”. Può sembrare una di quelle frasi fatte ma racchiude in sé un enorme concetto. Spesso mostriamo agli altri cosa vogliamo che vedano di noi e non come siamo veramente. Diamo così tanto importanza all’apparenza che ci dimentichiamo della nostra essenza.
La seconda traccia riguarda LO SCHELETRO, una forte struttura che sorregge tutto ma da solo non è in grado di farlo senza QUALCOSA IN CUI CREDERE, non a caso la canzone ha questo nome.
Proseguendo ci sono molti altri brani ma quello che più consiglio di ascoltare é CRUDELIA-I NERVI
CRUDELIA parla di una storia d’amore. Un amore, però, non sano. Quell’amore che ti mangia da dentro. La protagonista della canzone è appunto Crudelia, una donna narcisista che manipola la sua preda. Il cantante ha vissuto in prima persona la storia di un’amore tossico e grazie a questa canzone fa trasparire un piccolo pezzettino di questa realtà. Ha vissuto un rapporto morboso con una persona che l’ha prosciugato. Lei si è presa tutto di lui.
Il brano si conclude con una riflessione. La vittima è riuscita a liberarsi di quel rapporto tossico ma crudelia sarà sempre vittima di sé stessa.
Inutile dire che questo album sia uno dei miei preferiti, non solo musicalmente ma anche per il significato che trasmette. Da queste canzoni traspare tutto il lavoro di riflessione che c’è dietro.
Molto spesso siamo abituati ad ascoltare canzoni solo come passatempo, per sentire un bella melodia, per passare il tempo in compagnia. La musica però non serve solo a questo. È un tramite, un mezzo per i cantanti per trasmetterci i loro pensieri e per noi per immedesimarci nel testo.