Qatar-Ecuador: partita ricca sugli spalti ma povera di calcio
Nella giornata del 20 novembre 2022 hanno avuto ufficialmente inizio i mondiali di calcio, che si disputeranno in Qatar. A dare il via alla competizione è stata proprio la squadra di casa, che ha affrontato l’Ecuador.
La partita è finita con un facile 2-0 per la compagine in trasferta, grazie a un’autorevole prestazione dei sudamericani e in particolare dell’attaccante ecuadoregno Valencia, vecchia conoscenza della Premier League, con trascorsi nelle fila di West Ham ed Everton.
Da sottolineare l’inefficacia delle azioni propositive del Qatar, con 5 tiri di cui 0 in porta, ma che comunque mostra una prestazione modesta.
Anche l’arbitraggio non è risultato particolarmente spettacolare, avendo come momenti clou un gol annullato al 5° minuto all’attaccante ecuadoregno del Fenerbahce, che gli sarebbe valsa la tripletta, e un rigore concesso da Orsato sempre all’ Ecuador al 16° minuto per un fallo subito dal solito Valencia, che a poi provveduto a realizzarlo, portando in vantaggio la compagine sudamericana. Per il resto, la partita è stata arbitrata da manuale.
In conclusione una partita non indimenticabile, ma che già inizia ad affossare un passaggio del turno alla nazionale ospitante.