Mese: Dicembre 2023

Come diventare capo redattori: manuale d’uso

Come diventare capo redattori: manuale d’uso

Avvertenza: maneggiare con attenzione Care lettrici e cari lettori, il 2024 sta bussando alla porta con incredibile insistenza. Potrei parlarvi della scia di sangue che il 2023 ha lasciato dietro di sé, tra femminicidi e guerre, ma ho deciso che, essendo questo l’ultimo editoriale natalizio, il tema sarà diverso. Tranquilli, il momento degli auguri non…

Tanti auguri signor Disney!
 | 

Tanti auguri signor Disney!

Da un po’ di tempo a questa parte la Disney ha iniziato a festeggiare in grande stile il suo compleanno, che è decisamente importante e degno di nota: stiamo infatti parlando del suo centennale. Osannata, criticata, guardata da adulti e piccini; questo famoso marchio ha raggiunto il secolo riflettendo gli avvenimenti culturali più salienti del…

Cinecomics Fatigue

Cinecomics Fatigue

Dopo il megaevento di Avengers Endgame, nell’ultimo biennio i prodotti dei cinecomics stanno dando troppa fatica e stanchezza sia al fandom che al pubblico con risultati disastrosi degli ultimi film. Sembra quindi di assistere a un declino del genere cinematografico, ma la realtà è articolata da enormi problemi di produzione. Il fenomeno dei cinecomics (i…

Il fenomeno “All I want for Christmas is you”
 | 

Il fenomeno “All I want for Christmas is you”

Già soltanto il titolo di questo articolo dovrebbe avervi fatto canticchiare la canzone la quale ogni anno, sotto il periodo di natale, si sente riprodotta in bar, supermercati ed addirittura negli istituti l’ultimo giorno di scuola prima delle feste. Alcuni non sopportano sentirla, ad altri piace. Ci sono parodie su di essa, cover, ed addirittura…

Portare gli animali negli ospedali è davvero una buona cosa?

Portare gli animali negli ospedali è davvero una buona cosa?

Pare di si. L’idea di supporto data dagli animali è nata da Levinson, uno psicoterapeuta, che notò che un suo paziente autistico si sentiva più a suo agio a relazionarsi  quando era con il suo cane, infatti dopo un primo incontro l’animale fu sempre presente alle sue sedute di psicoterapia. Ad oggi gli interventi assistiti…

The Nightmare Before Christmas
 |  | 

The Nightmare Before Christmas

Il Natale è alle porte e insieme a lui tornano anche i film natalizi. Oggi, però, invece di parlare dei soliti cinepanettoni, volevo discutere di un classico natalizio diverso dal solito, ovvero di “The Nightmare before Christmas” di Tim Burton. In questo film seguiamo le vicende di Jack lo scheletro, un abitante del paese di…

Irreale.

Irreale.

Chissà come sarebbe il mondo se iniziassimo a vivere e smettere di osservare la vita passarci difronte.Chissà come sarebbe non avere più paura di entrare in una stanza piena di uomini, dover abbassarti il vestito quando passi davanti ad un bar, aver paura persino dei ragazzi molto più piccoli di te.Chissà come sarebbe far parte…

L’eco-ansia

L’eco-ansia

Siamo sempre stati abituati a percepire tutto ciò che è preceduto dal prefisso “eco” come positivo in quanto collegato alla sostenibilità e all’ecologia, beh ecco questa è un’eccezione. L’eco-ansia viene definita dall’enciclopedia Treccani come “paura, inquietudine e  senso di colpa suscitati dal pensiero del cambiamento climatico e di altre criticità ambientali” la quale ci può…

LA LEGGENDA DEL BASTONCINO DI ZUCCHERO
 | 

LA LEGGENDA DEL BASTONCINO DI ZUCCHERO

Quindi, cari lettori e lettrici, approfondiamo l’argomento! Secondo la leggenda è stato St. Peter a inventare i bastoncini di zucchero. La loro nascita è legata all’insofferenza provata dal direttore del coro (St. Peter) durante la celebrazione del Natale del 1670 nel Duomo di Colonia. Per rimediare al trambusto che i bambini facevano in chiesa durante…