The Ferragnez, il matrimonio piu’ social dell’anno.
L’avevano detto. Il loro matrimonio sarebbe stato il matrimonio dell’anno e così è stato. L’influencer più famosa d’Italia e non solo, Chiara Ferragni, e il rapper Fedez il 1 settembre hanno convolato a nozze ed è stato un marimonio…particolare. Una location d’eccellenza, la città di Noto in Sicilia.
Non è stato solo un matrimonio, è stato l’evento social più seguito dell’anno con oltre un milardo e mezzo di visualizzazioni sul profilo Instagram della blogger e 500 milioni di visualizzazioni sul profilo del rapper. Questo matrimonio ha fruttato oltre 36 milioni di dollari digitali, molti più di quanto possa guadagnare una puntata di uno show televisivo.
Ora, però, parliamo dei dettagli.
L’abito. Strano, ma vero, pur condividendo tutto quello che ha a che fare con la sua vita, Chiara non ha svelato nessun dettaglio sul suo abito nei mesi precedenti al matrimonio, solo due giorni prima ha svelato il marchio. Ha tenuto milioni di fan con il fiato sospeso per poi rivelare che il vestito fosse una creazione fatta apposta per lei di Dior. Tutti pensavano che la blogger potesse avere più di un vestito, ma nessuno avrebbe pensato che ne avrebbe addirittura cambiati 3. Il primo era il tipico abito da sposa; bianco, con uno strascico lungo 2 metri e con il velo che arrivata all’altare si è fatta alzare da quello che sarebbe poi diventato suo marito. Il secondo ha lasciato tutti a bocca aperta. Si può definire come il simbolo del loro amore, della loro unione. Sull’abito è stato ricamato a mano il testo che Fedez usò per chiedere a Chiara di sposarlo, quello della canzone ‘Favorisca i sentimenti’. Avrebbe potuto esserci scritto sopra qualcosa di più romantico?
Non è tutto. Sull’abito è stato disegnato anche un piccolo leone, disegno che ricordava ovviamente il loro piccolo Leone, nato 6 mesi fa.
L’ultimo abito è stato disegnato apposta per dare a Chiara tutta la possibilità di muoversi tranquillamente sulle giostre del luna park costruito apposta per loro nel giardino della residenza dove si è svolto il matrimonio. Perchè si, i due per il divertimento dei loro ospiti non hanno proprio badato a spese. Hanno fatto costruire una ruota panoramica perchè Chiara voleva che ricordasse il Coachella, festival della musica che si svolge tutti gli anni a Palm Springs, in California. La ruota non è stata l’unica giostra della festa. C’erano le tipiche giostre per bambini con i cavalli dorati e tanto altro ancora. Insomma, un matrimonio dove eccesso era di sicuro una parola chiave.
Purtroppo, il matrimonio più atteso dell’anno dopo la dolce unione tra Meghan Markle ed il Principe Harry non è stato tutto rose e fiori, e le polemiche di certo non sono venute a mancare. Prima tra tutte è la polemica di Codacons, che investiga su Alitalia, la compagnia che potrebbe aver sponsorizzato il matrimonio provocando eventuali disagi ai cittadini. Alitalia controbatte sostenendo che si trattava di un volo di linea dedicato agli sposi come d’accordo, ma intanto anche il vicepremier e Ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi di Maio chiede loro spiegazioni. Anche il PD non si astiene dal commentare che l’accordo dei Ferragnez con la compagnia aerea sia “irriguardoso dei soldi pubblici”, come se quella gente non avesse altro da fare che giudicare come dei vip spendano i propri soldi. Le polemiche non riguardando soltanto l’accordo tra Alitalia e i neo sposi, perché qualcuno si è preso la briga di commentare tutto l’evento. La blogger Selvaggia Lucarelli è partita subito all’attacco, scrivendo un lungo e audace post su Facebook nel quale reputa il matrimonio “un’emergenza umanitaria” e paragona Fedez ad un migliore amico, se non ad un paggetto, pronto ad eseguire tutto ciò che gli viene detto di fare da Chiara Ferragni. Dall’assenza di J-Ax e Rovazzi alle promesse degli sposi, la blogger parla del matrimonio come di un “… evento ridondante, quasi blasfemo”. Sembra che la Lucarelli abbia seguito più che attentamente tutte le live degli invitati, ma questa potrebbe essere soltanto un’impressione. Ne segue un rapido botta e risposta tra lei e Fedez, che si conclude con un commento ironico di quest’ultimo. Insomma, tra polemiche e critiche gli sposi non saprebbero più a chi rivolgersi, se solo non fossero impegnati con i lunghi festeggiamenti.