A spasso per Milano
Immagini di Laura Benedetto ed Aya Diami
Innovativa, cosmopolita, a misura di pedone.
Sono sicuramente tre appellativi che è impossibile non riconoscere in Milano, una città ricca di Storia, ma che riesce ad essere all’avanguardia in modo impeccabile. Una città da esposizione, certo, ma anche volta allo sviluppo tecnologico e green, che tanto spopola negli ultimi anni.
È così che è nata l’idea di allestire alla Stazione Centrale una mostra incentrata sull’esposizione, e lo studio a scopi scientifici, di corpi umani, grazie alla mente del dottor Gunther von Hagens.
Si tratta di cadaveri donati alla scienza da anonimi, presentati in più pose e dissezionati a dovere. La mostra, “Body worlds, il ritmo della vita”, ha diviso la critica dal suo debutto. Chi la definisce pornografia, chi un ottimo approccio al metodo scientifico, sta solo allo spettatore trarre le nozioni a lui utili.
Sicuramente è impossibile non trarne dell’utile, così come non rimanere affascinati dalla complessità del nostro corpo.
È infine d’obbligo visitare il duomo di Milano, situato in pieno centro. Raggiungibile in metro oppure a piedi, è consigliabile percorrere il tragitto senza mezzi pubblici per potersi immergere a pieno nella contorta architettura milanese.
L’imponente edificio in marmo stile gotico, con la sua Madonnina simbolo della città, è visitabile sia al suo interno che in cima, faccia a faccia con le sue imponenti guglie. Rimanere impassibili di fronte a tanta maestria risulta essere impossibile.
Una volta giunti in cima i tetti di Milano appaiono sfocati in lontananza: grattacieli si alternano ad edifici storici lasciando trapelare un’attata cura agli spazi verdi.
Città della moda italiana, capitale economica del nostro Paese, Milano merita sicuramente di essere visitata ed esplorata a fondo.
Per i più golosi, i Navigli offrono una vasta scelta ristorazione che spazia dai piatti tipici allo street food. Non solo meta della movida quindi, ma anche un ritrovo culinario fuori dal comune.