|  |  |

Berti’s Meme: La satira si presenta.

Le ultime elezioni dei rappresentanti d’istituto, sono state ricche di colpi di scena, tra offese, dimissioni, candidature a sorpresa tra liste, che si sono scatenate in un’ arena virtuale, Instagram.

Questa campagna ha fatto nascere una pagina che in modo scherzoso, attraverso meme ha rappresentato la situazione che è scoppiata nel nostro liceo. Il nome della pagina è Berti’s Meme.

La redazione del giornale, così come molti altri studenti ha iniziato a chiedersi chi potesse essere l’ amministratore della pagina, e l’ abbiamo  intervistato per voi  via  chat con 7 semplici domande:

1)Chi è Bertismeme?

2) Da cosa nasce la page?

3)Quando ti è venuta in mente l’idea di creare la page?

4)Una volta finite le elezioni che progetti futuri hai? (Che meme vorrai sviluppare)

5) Come mai vuoi mantenere l’anonimato?

6) Il tuo intento della page è trasmettere un messaggio agli studenti o semplicemente farli divertire?

7)Dopo le elezioni la page cesserà di esistere o vuoi farla continuare ed evolvere?

La sua risposta è stata velocissima e non ha deluso le nostre aspettative, quindi ecco a voi la risposta di Berti’s Meme:

“Berti’s Meme sono io, sono un ragazzo del Berti. Non dirò vi più. Perché voglio mantenere l’anonimato? Perché se mai facessi meme più “duri” o cattivi, senza ovviamente sfociare da ciò che intendo come critica, preferirei non avere ripercussioni o critiche alla mia persona.

La page nasce per caso, infatti la mia ragazza ha avuto l’idea di crearla,  perché aveva in aula due compagni che ne avevano una loro. Era un idea carina, sostenuta dal fatto che “se possono gestirla loro, figurati tu”… L’idea, poi, è molto recente, creata il giorno stesso della prima pubblicazione. Grazie alle elezioni il materiale era tanto… Finite le elezioni cambierò argomenti, ovviamente, la pagina non chiuderà ma ci saranno dei cambiamenti. Non avendo argomenti freschissimi che possano toccare tutti gli studenti (come le elezioni) farò meme su altro che possa essere ” familiare” ai più : insegnanti, argomenti scolastici. Me ne sono preparati un po’ per questi giorni. Inoltre, la pubblicazione calerà un po’ perché 4/5 meme al giorno sono tanti se non si hanno molti argomenti. Riguardo ai contenuti che faccio, le critiche che vogliono arrivare si possono scrivere sotto i meme, ma non voglio che queste critiche tocchino la mia persona solo perché io ho “osato” criticare te. L’intento della page è sia quello di far pensare, per esempio su argomenti “seri” (per quanto non considerato così da molti) come le elezioni, sia divertire perché spiega un concetto in maniera molto semplice, diretta e divertente. I meme sono le nuove metafore, per spiegare nella maniera migliore, argomenti complessi. Come già detto, la pace continuerà ad evolversi, finché sarà possibile e finché ci saranno argomenti, ma comunque si , Berti’s Meme continuerà. ”

Perciò sta a noi, studenti del Berti far crescere Berti’s Meme, ma chi sia questo misterioso autore di meme, nessuno lo sa, è tra noi, ci potrebbe essere passato di fianco nei corridoi, in fila alle macchinette, potrebbe essere nella nostra classe, sul nostro stesso piano…chi lo sa, pronto a farci sorridere con immagini e frasi argute.