Giornate Dello Studente 2018

Le giornate dello studente 2018

Dal 28 febbraio al 2 marzo si sono tenute le famose G.D.S.

Sono state proposte varie attività che hanno impegnato gli studenti per tutti i tre giorni. Grazie alla varietà di attività proposte, che spaziavano da incontri di giornalismo a laboratori di Just Dance, gli studenti hanno potuto avere una vasta scelta e hanno partecipato ad attività sempre nuove.

La parola chiave di queste giornata è stata ‘partecipazione’:  gli studenti infatti si sono dimostrati attivi e pronti a coinvolgere addirittura se stessi in una Perfomance, come per esempio durante il Berti’s Talent. Questo coinvolgimento ha riguardato anche il dibattito politico che si è tenuto in aula magna. L’aula, strapiena, infatti ha dimostrato quanto gli studenti possano interessarsi ed essere interessati alla vita politica e nel caso specifico alle elezioni. Sono stati invitati vari esponenti di diversi partiti politici per creare un tavolo di discussione con noi studenti sui programmi proposti dalle parti politiche. E’ stato bello vedere come gli studenti e anche i professori venissero coinvolti dalla discussione. Così è stato, anche se in maniera differente, per il laboratorio organizzato da noi del Ministro Ben Pensante. Abbiamo contattato diversi giornalisti che hanno accettato di venire al Berti per spiegarci in modo semplice e chiaro cosa significhi fare il giornalista, che ruolo assume oggi e quali percorsi di studio sarebbe meglio intraprendere per diventarlo.

Abbiamo cercato di coinvolgere, creare delle discussioni alla portata di tutti e bisogna ammettere che ci siamo riusciti senza se e senza ma. Queste giornate hanno dunque dimostrato che in fondo questi ‘giovani’ non sono poi così passivi, bisogna solo avere fiducia.