Christmas Evil: uno slasher psicologico di altri tempi
Christmas Evil è un film horror del 1980 scritto e diretto da Lewis Jackson e interpretato da Brandon Maggart, che nel ruolo del protagonista Harry Stadling è eclettico ed a tratti psichedelico.
Il film seguirà la progressiva pazzia di un uomo segnato da un trauma infantile, che lo porterà a interessarsi in modo ossessivo al Natale e che sfocerà, tra la vigilia e la festa, nella sua follia omicida causata dei continui scherni e sfruttamenti dei colleghi.
Proprio queste angherie subite ci porteranno a tifare per lui nonostante azioni efferate, che non scaturiscono dal semplice sentimento di vendetta ma da un tentativo di purificazione dal mondo ipocrita e consumistico che a Natale trova il suo culmine.
Il film è diretto magistralmente e tratteggia con cura maniacale la psicologia del protagonista, dimostrandosi avanti con i tempi. Prima di vedere il film è bene ricordarsi il periodo in cui è stato girato, gli anni ’80, quando non si potevano superare certi limiti su violenza e sesso.
Per finire un’ ultimo appunto: il film è in lingua originale e l’unica versione sottotitolata in italiano è uscita in dvd, quindi se lo volete vedere e mesticate la lingua è disponibile anche su YouTube; se invece siete ad un livello d’inglese alla Franco Columbu è pienamente consigliabile comprare il dvd e godersi questa perla nera di Natale.