Comunque vada sarà un successo.

Trovare l’ispirazione per scrivere un articolo non è mai facile, ma lo è ancora meno se è l’ultimo articolo di un anno pieno di emozioni. Ho solo una frase nella testa al momento. ”Dedicatevi a finire l’anno bene”. Troppa responsabilità. Cosa posso scrivere per finire l’anno nei migliori dei modi? Ci ho pensato tanto, davvero tanto. Alla fine sono arrivata ad una conclusione. Scrivere un articolo sulle prime cose che mi passano per la testa le ultime settimane di scuola. Ebbene sì, la scuola è agli sgoccioli. Ci potete credere? Io no. Un altro anno è passato. Non dico sia passato velocemente perché con tutto quello che è successo non è proprio così, ma non posso neanche dire che sia stato infinito. Vi confesso che a volte lo è sembrato, ma credo sia così per tutti. Dicembre e maggio sono e saranno sempre i mesi più lunghi per gli studenti. Verifiche, interrogazioni e compiti si accumulano fino a sovrastarci. Ogni volta che finisce un anno mi chiedo sempre se ho dato il massimo, se sono pronta ad affrontare un altro anno e soprattutto se sono davvero pronta a lasciarmi alle spalle quello che non è stato solo un anno di scuola ma un anno della mia vita. Perché si, anche se la maggior parte delle volte non lo vogliamo ammettere la scuola per ora è la parte più grande e forse più importante della nostra vita.

Mi piace pensare che quello che faccio ora si tramuterà in un qualcosa di bellissimo che ricorderò per sempre. Un anno scolastico è lungo, per molti aspetti interminabile eppure se chiediamo agli studenti universitari se accetterebbero di tornare alle superiori per rifare tutto daccapo almeno il 50% risponderebbe di sì. Perché è cosi, scopriamo di essere fortunati solo dopo che perdiamo quello che avevamo.

Un anno pieno di risate, viaggi fatti con le persone che ormai hanno una parte del mio cuore, argomenti studiati che molto probabilmente non ricorderò e altri che invece ricorderò perché rimasti bene impressi nella mia mente per quello che hanno cercato di farmi capire. Un anno pieno di ansia per le verifiche ma anche un anno pieno di soddisfazioni date proprio da quelle verifiche che mi facevano tanta paura. Una cosa che ho capito quest’anno è che anche le cose che sembrano impossibili da superare si possono superare.

Gli anni delle superiori non sono solo anni passati a studiare, sono gli anni di quello che molti chiamano il periodo migliore della propria vita e mi sa che hanno proprio ragione. In questi anni si cresce, si matura, si scoprono nuove cose e si incontrano nuove persone, si capisce chi si è davvero. Sembra tutto molto poetico. L’adolescenza è il periodo più bello, più faticoso, più carico di emozioni e più indimenticabile per tutti. Spero che un giorno anche io potrò dire le stesse cose che in tanti mi hanno detto.

Alla fine, miei cari lettori, l’unica cosa che possiamo fare è vivere questo periodo come più ci piace, viverlo con le preoccupazioni che si porta dietro, con i suoi amori, con le sue amicizie, con le sue sensazioni e sì, anche con i suoi anni di scuola. State tranquilli perchè comunque vada, sarà un successo. Il vostro successo.

Ah dimenticavo, buone vacanze…Direi anche meritate!

Al prossimo anno!