L’influenza dei social nella nostra vita
Di Giulia Graziano e Federica Conterno
Come fanno i social ad influenzare la nostra vita? Qualsiasi risposta sarebbe banale e riduttiva.
Credo che nessuno sappia veramente l’impronta che hanno nella nostra quotidianità, non è un : “dipende da quanta importanza gli dai” ma piuttosto bisogna analizzare il fatto che siamo continuamente sottoposti a stimoli di questo tipo nella vita di tutti i giorni.
Ogni giorno, in ogni momento della nostra giornata vediamo qualcuno che pubblica una storia si Instagram, che invia un messaggio o carica uno stato su WhatsApp.
Per approfondire questo argomento abbiamo trovato molto utile il film “ The Social Dilemma”, ci ha aperto gli occhi e in un certo senso sconvolto perché gli intervistati nel film sono coloro che questi mezzi di comunicazione li hanno creati.
A farci ragionare è stato proprio il fatto che le persone che hanno creato e sviluppato questa enorme realtà hanno sconsigliato l’utilizzo a se stessi e ai propri cari.
Le piattaforme digitali devono essere un mezzo di condivisione, per eliminare le distanze e metterci in comunicazione con il resto del mondo. Non deve diventare un mezzo limitante, che ci manipola e ci fa fare cose che non vorremmo solo per guadagno di altri, infatti nel documentario viene citata la frase: “se non paghi per il prodotto, il prodotto sei tu”.
È proprio la manipolazione che si cela dietro a questo mondo virtuale a spaventarci.
Gli sviluppatori sono in possesso di centinaia, migliaia, milioni di nostri dati che usano per farci stare incollati allo schermo e perdere la cognizione del tempo.
Tutto questo perché con una nostra reazione ci siamo mostrati più interessati ad un argomento rispetto ad un altro.
Sembra strano pensare che ciò che ci mette in relazione con il resto del mondo è in realtà ciò che ci fa allontanare da chi abbiamo vicino.
Un aspetto che viene analizzato nel documentario è la grandiosità di ciò che abbiamo in mano, ma allo stesso tempo è descritto il grande danno che possiamo fare anche con un semplice like. Quello che per noi è un semplice like ma che per qualcuno rappresenta il suo valore, tutta la sua autostima dipende da quello che per te è inutile e insignificante.
Naturalmente la conclusione di questo discorso non è “cancelliamoci tutti dai social” , ma utilizziamoli in modo responsabile, senza trascurare la vita reale.