PERCHE’ L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO?

Che cos’è l’alternanza scuola lavoro?
L’alternanza scuola lavoro è un programma di studio introdotto dalla riforme apportate al sistema nazionale di istruzione e formazione, delegando il riordino delle disposizioni legislative. Stiamo affrontando di fatto la legge n.107 del 13 luglio 2015.
Questa variazione del sistema scolastico riguarda solamente il triennio in maniera obbligatoria. (terze, quarte e quinte), di tutti i licei, istituti tecnici e scuole professionali.
L’alternanza suola lavoro oltre all’impegno richiesto sia dal punto di vista delle ore impegnate sia del servizio svolto;
1 offre agli studenti ottime opportunità di rafforzare il contatto tra le scuole e le aziende
2 aumenta le capacità di apprendimento flessibile
3 acquistare competenze spendibili nel mondo del lavoro
4 incrementare le conoscenze adattandosi agli standard europei per l’apprendimento e il lavoro di qualità
5 favorire l’orientamento professionale per compiere scelte motivate e consapevoli

Da molti ho sentito dire che è una perdita di tempo o  addirittura uno sfruttamento, io correggerei questa espressione con esercizio delle doti pratiche. Ma per quello che conta il mio parere, è un modo efficace di poter fare la cosiddetta “esperienza lavorativa”, ormai richiesta da tutte le aziende di ogni campo. L’impegno, la dedizione per il lavoro e il solido rispetto delle regole e delle autorità secondo la mia opinione è qualcosa che solo nell’attività pratica è possibile imparare. Ritengo allora che l’alternanza non sia inutile ma che possa essere uno strumento da sfruttare per tutti gli studenti. Non dico che sia facile ma niente di quello che ci aspetta nel mondo del lavoro lo è, ma non è detto che non possa essere solo utile al nostro futuro.

Voglio finire con una citazione: “spesso le persone trovano più facile essere un risultato del passato che una delle cause del futuro”.