|  |

Progetto di volontariato per le strade di Torino

Articolo di Sabrina Ben Slimane e Sofia Floccari

un piccolo gesto per noi, ma un gran cambiamento per qualcun altro

Sabato 19 novembre si è tenuta la prima uscita del progetto ideato da due studenti del nostro liceo, il Berti. Questo progetto si occupa di fornire supporti ai senzatetto della nostra città. Il gruppo è composto da una cinquantina circa di studenti, ma si spera che questo numero possa aumentare sempre di più. Insieme abbiamo raccolto vestiti caldi, cibo, acqua e l’essenziale per l’igiene.

Durante questa prima uscita abbiamo distribuito numerosi capi d’abbigliamento, come maglioni, felpe, sciarpe e cappelli, ma anche acqua e alcuni cibi confezionati, come cracker e merendine.

Siamo partiti da Piazza Statuto, per poi dividerci in due gruppi guidati dai due responsabili, e insieme abbiamo percorso le principali vie e piazze del centro città.

Purtroppo, durante il giro abbiamo riscontrato un numero alquanto elevato di senzatetto ai quali ci siamo approcciati nel modo più gentile e rispettoso possibile, tentando di metterli a loro agio. Abbiamo chiesto a ciascuno di loro cosa potesse essergli utile tra le cose che avevamo a disposizione, e se ci fosse qualcosa di cui necessitassero, ma che al momento non eravamo in grado di fornirgli.

Ci siamo appuntati queste ultime cose e per i prossimi incontri cercheremo di procurarci tutto ciò che ci è stato richiesto.

Il giro è durato all’incirca due ore e a fine pomeriggio, siamo riusciti a svuotare la maggior parte dei sacchetti che avevamo portato con noi.

Come prima uscita, si è rivelata davvero produttiva, è stata una nuova esperienza per tutti e anche un’occasione per conoscerci e fare nuove amicizie.

In futuro si terranno altre uscite del genere, in particolare la prossima si concentrerà sulla distribuzione di cibo e prodotti igienici. Invitiamo chiunque ne abbia la possibilità, ad unirsi al progetto e a contribuire offrendo vestiti, cibo o qualsiasi cosa possa tornare utile; è un piccolo gesto per noi ma un gran cambiamento  per qualcun altro 🙂

Nel caso qualcuno desiderasse avere più informazioni sul progetto, può andare da una dei responsabili in 3B.